Il consigliere delegato alle Politiche sanitarie Luca De Lipsis fa sapere che "il Comune di Benevento, con il patrocinio della Provincia e dell’Ordine dei medici e chirurghi di Benevento, nell'ambito del progetto 'Seminari di educazione sanitaria” ha organizzato un ciclo di incontri con il Liceo scientifico 'G. Rummo' di Benevento.
Il progetto è promosso in collaborazione con i rappresentanti d’istituto Francesco Godino, Giuseppe D’Acquisto, Zerihun Tranfa e Mariagrazia Martino, nonché con i referenti di commissione scolastica Maria Guardabascio e Christian Liccardello.
"Lo scopo - scrivono in una nota congiunta il consigliere delegato alle Politiche sanitarie di Palazzo Mosti e i rappresentanti del Liceo scientifico 'Rummo' - è quello di effettuare un’operazione di sensibilizzazione attiva e mirata, in grado di coinvolgere direttamente i ragazzi e far scaturire delle riflessioni immediatamente collegate alla realtà odierna.
Saranno raccolte, infatti, testimonianze anonime all’interno della comunità studentesca ed è sulla base di quest’ultime che verranno congegnati gli interventi.
Siamo convinti che la più potente arma contro le problematiche sociali sia l’informazione, tuttavia è fondamentale che questa non sia asettica: essa deve scuotere il pensiero di noi studenti, spingendo quei tasti che vengono quotidianamente toccati nella realtà di tutti i giorni, ergo analizzando costruttivamente situazioni e dinamiche in cui gli studenti si immedesimino in prima persona.
Il silenzio rasenta il vuoto, il nulla, e suggerisce l’immobilismo.
Le scuole, invece, sono il luogo della voce che smuove gli equilibri, i pensieri e le convenzioni.Il fine ultimo è il cambiamento, auspichiamo che in futuro anche le altre scuole beneventane possano unirsi a questa iniziativa".
Commenta l'articolo