Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Elezioni alla Provincia, il candidato Calzone: ecco i punti programmatici

Elezioni alla Provincia, il candidato presidente Antonio Calzone, che sfiderà Nino Lombardi, presenta il suo programma nella sede del Partito democratico. 

Diversi i punti programmatici del candidato del centrosinistra. 

 1 CRISI IDRICA E DIGA DI CAMPOLATTARO

“Fare squadra” sulla futura gestione della Diga di Campolattaro
La crisi idrica è tormento per molte (troppe) Comunità Sannite.

Dispersione delle condotte, gestione inefficiente e cambiamento climatico le cause. In prospettiva, la Diga di Campolattaro, le cui opere di adduzione e potabilizzazione sono commissariate dal Governo, è la soluzione.

 È tuttavia essenziale che il territorio sappia «fare squadra» e non si lasci espropriare della gestione dell’opera proprio all’alba del suo «entrare a regime» dopo vari decenni.

Necessario recuperare, a tappe forzate, il tanto tempo perso sull’opzione irrigua con una rapida progettazione, presso il competente Ministero delle Politiche Agricole, per la infrastrutturazione delle superfici agricole a valle della diga «potenzialmente asservibili» (migliaia di ettari). Sono facilmente individuabili circa 11.000 ettari, relativamente omogenei, sotto quota 250 mslm.Infine, con riferimento alle crisi idriche sempre più frequenti, conseguenza dei cambiamenti climatici, e al danno che ne deriva per le comunità locali e le tante aziende agricole e zootecniche sparse sul territorio. In particolare nelle zone montane, bisogna procedere celermente alla progettazione e realizzazione di laghetti collinari predisponendo e utilizzando al tal fine le risorse comunitarie (PSR, etc). 

E ancora la sanità, per Calzone bisogna anche “disinnescare il crescente 'depauperamento' dell’Azienda Ospedaliera San Pio”; il PNRR rispetto al quale bisogna "sfruttare in maniera visionaria ed organica la grande opportunità. 
Doveroso attivare una programmazione seria e competente che utilizzi le provviste straordinarie del PNRR in stretta coerenza con una «visione di sviluppo organica del territorio», evitando interventi spot e fotocopia.

Il PNRR è un’occasione storica e va utilizzato per il «Sannio di domani» e non per finanziare vecchi progetti che, decenni orsono, sono stati ideati in funzione di un mondo passato e sepolto”. 
Per quanto riguarda i rifiuti, bisogna "combattere ristagno e ritardo nella gestione del «ciclo dei rifiuti»

Il Sannio è purtroppo in stallo da 4 (quattro) anni.

I cittadini sanniti sono costretti a pagare la tariffa più alta della Campania perché, nonostante le tante sollecitazioni della Regione, la nostra provincia ha «deciso di non decidere» immolando il «ciclo dei rifiuti» sull’altare dei campanilismi e dei connessi opportunismi di corto respiro.

Copiare le pratiche implementate con successo in tanti altri territori del paese sarebbe saggio, invece dei soliti tentativi di soluzioni pasticciate di stampo localistico. Essenziale coinvolgere, seriamente, l’Assemblea dei Sindaci rifuggendo inutili passerelle”.


ANTONIO CALZONE

Nato a Benevento, classe ‘56. 

Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma «LA SAPIENZA» con Federico Caffè presidente della Commissione di laurea. 

Dottore commercialista, revisore contabile e dall’85 docente di Economia Aziendale presso l’Istituto Tecnico per il Commercio “RAMPONE” di Benevento.

Presidente della Comunità Montana “Alto Tammaro” per 3 mandati (’97, 2001, 2006), Consigliere Provinciale dal 2003 al 2006, Sindaco di Reino nel periodo 1992-2007 e dal 2015 ad oggi.

Punto di riferimento della sinistra locale, militante del Partito Comunista dal 1972 (FGCI) e di PDS, DS e infine Partito Democratico.

“La politica per me è servizio.

Il mio impegno pubblico consiste proprio in questo: prestare servizio ai Cittadini e provare a risolverne i problemi.

Con lo stesso spirito ho accettato la candidatura a Presidente della Provincia di Benevento.

Il Sannio è il mio territorio e desidero prendermene cura”.


Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy