Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Febbre del Nilo, l'Asl rafforza la prevenzione contro le zanzare portatrici del virus: ecco i consigli

In campo il piano di emergenza: tutti i dettagli contro la diffusione del West Nile Disease

L’Asl di Benevento al lavoro per fronteggiare il virus diffuso da zanzare infette.

Il Servizio Veterinario di Sanità Animale dell’Asl Benevento, a seguito dell’identificazione della circolazione del virus West Nile Disease (febbre del Nilo occidentale), ha intensificato le ordinarie attività di prevenzione e controllo per ridurre il rischio di diffusione.
La febbre del Nilo Occidentale, trasmessa principalmente attraverso la puntura di zanzare infette, può colpire mammiferi, uccelli, rettili e, in rari casi, l’uomo.

Per fronteggiare questa emergenza sanitaria, l'Asl Benevento, attraverso il Dipartimento di Prevenzione, ha predisposto le seguenti misure:
- Sorveglianza entomologica in un raggio di 200 metri dall’abitazione del paziente positivo e nelle aree umide entro 4 km.

- Interventi di rimozione e trattamento dei focolai larvali e attività di disinfestazione larvicida.

- Sorveglianza e screening ematico in allevamenti avicoli situati entro un raggio di 4 km dai casi di pazienti positivi.

- In caso di aumento delle positività nelle persone, sarà attivato un programma di sorveglianza sanitaria con cattura e analisi di corvidi, gazze, cornacchie e ghiandaie.

- Potenziamento delle attività di informazione e sensibilizzazione per la protezione individuale e la collaborazione nelle operazioni di prevenzione.


“La sicurezza della nostra comunità è la nostra priorità  - dichiara Gennaro Volpe, direttore generale dell’Asl sannita -.

Grazie al lavoro congiunto del Servizio Veterinario, del Dipartimento di Prevenzione e di tutti i cittadini, stiamo mettendo in atto le misure necessarie per contenere il rischio legato alla diffusione del virus della Febbre del Nilo Occidentale.

Invitiamo i cittadini a seguire con attenzione le indicazioni fornite e a collaborare attivamente con le autorità sanitarie per proteggere se stessi e i propri cari".

CONSIGLI IN SINTESI:

Svuota i ristagni d’acqua (in secchi, sottovasi, piscine gonfiabili e grondaie)

Mantieni puliti grondaie e giardini

Utilizza prodotti contro le larve nei tombini e nelle vasche ornamentali

Proteggiti all’aperto

Evita di tenere parti del corpo scoperte

Non utilizzare profumi e dopobarba perché attirano le zanzare

Utilizza prodotti repellenti per respingerle

Utilizza indumenti di colore chiaro

 

La zanzara portatrice del West Nile Virus prospera in acquitrini, canalizzazioni a cielo aperto, depuratori, vasche e fontane e ovunque le acque sono ferme e contengono detriti vegetali.

 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy