Record di presenze per la terza edizione della Festa dell'Ambiente, la manifestazione organizzata dall'Asia di concerto con il comune di Benevento all'interno della villa comunale per celebrare la giornata mondiale dedicata alla protezione dell'ecosistema naturale. (GUARDA IL SERVIZIO CON LE INTERVISTE)
L'evento ha visto la partecipazione di circa 1200 alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Benevento che nel corso dell'anno hanno partecipato ai progetti proposti dall'Azienda volti a sensibilizzare bambini ed adolescenti sull'educazione ambientale.
Per loro sono stati creati dei percorsi ludico-didattici in quello che è stato denominato il 'Tour della sostenibilità', suddiviso in sei tappe, cinque dedicate alle varie frazioni di rifiuto e una sull'acqua allestita dalla Gesesa. I piccoli ospiti hanno potuto anche cimentarsi in attività sportive grazie alla collaborazione del Coni e di varie società sportive: l'Accademia Olimpica di scherma 'Antonio Furno', la Miwa Cestistica Benevento, il Benevento calcio a 5 e l'Us Rugby Benevento.
Così come Confindustria Benevento, Arpa Benevento, istituzioni locali, le università, i consorzi di filiera, e le associazioni ambientali e del terzo settore.
Nel corso della manifestazione sono stati premiati i nove istituti scolastici che hanno partecipato al cartellone AsiaEducational, il percorso digitale sulla sensibilizzazione ai temi ambientali. Inoltre sono stati premiati con dei riconoscimenti i partner del progetto 'Mangiaplatica', coloro che hanno adottato delle aiuole pubbliche in città, il comitato La Voce delle donne per l'impegno profuso a sostegno dell'ambiente in contrada Pantano, e Luigi Ciampo, che è stato il primo cittadino ad effettuare il bollino blu.La festa è stata accompagnata dai brani eseguiti dagli alunni del professor Luigi Giova (che li ha diretti) dell'istituto 'La Salle'.
I premi, fiori in carta riciclata, sono stati realizzati dai bambini dell'associazione 'Insieme per'.
La manifestazione si è avvalsa del patrocinio morale della Regione Campania, della Provincia di Benevento e del Comune di Benevento.
L'evento, al quale hanno partecipato numerose autorità civili e militari, è stato presentato dal giornalista Domenico Passaro.
La festa dell’ambiente anche un’occasione per tracciare il bilancio e guardare oltre all’insegna della sostenibilità e dunque del rispetto della natura.
Commenta l'articolo