Sei pagine fitte, intense, dove emerge la struttura profonda di un partito con la sua storia, i suoi valori, le sue fondamenta ben radicate.
Un partito, Forza Italia, nato grazie all’intuizione del suo fondatore: Silvio Berlusconi. In nome di quegli insegnamenti e in nome di quel solco gli Azzurri mettono nero su bianco il Manifesto della Libertà presentato nel giorno conclusivo dell’evento di Forza Italia che si è svolto a Telese Terme alla presenza di molti big della politica.
Circa 60 punti dove emergono i principi fondanti di un partito che riconosce– si legge nel manifesto – nella sacralità, nella centralità e nella libertà della persona i valori fondanti della nostra visione del mondo e del nostro agire politico”.
L’incipit è: “Noi, donne e uomini di Forza Italia, riuniti a Telese il 28 settembre 2025, sotto la guida di Antonio Tajani, in assoluta continuità ideale, morale e politica con il pensiero del nostro Fondatore e Presidente Silvio Berlusconi e con i principi da lui indicati nella Carta dei Valori del nostro Movimento ne ribadiamo il significato imperituro e la capacità di offrire risposte non solo alle eterne questioni della libertà dell’uomo e dell’organizzazione della società, ma anche ai nuovi e complessi temi etici, culturali e politici emersi dalla rapida trasformazione del mondo nel primo quarto del 21esimo secolo. Coerenti con quei valori e con la storia personale e politica del nostro Fondatore affermano le nostre idee fondamentali promulgando il manifesti per la libertà”.
La chiosa è: “Chi ci crede combatte, chi ci crede supera ogni ostacolo. Chi ci crede alla fine vince!”.
Tre giorni intensi per Forza Italia dove il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale non-ché vice premier Antonio Tajani non ha fatto mancare la sua presenza.
Un politico tra la gente, ringrazia i sacerdoti che hanno officiato la messa, il coro che ha accompagnato con i canti liturgici le celebrazioni e poi si sofferma con la gente comune e con i tanti giovani presenti all’evento.
Diverse le questioni affrontate con la stampa: conflitto Russia Ucraina ma non solo.
LA SODDISFAZIONE DEL DEPUTATO SANNITA FRANCESCO MARIA RUBANO. “Il Sannio è stato in questi giorni cuore pulsante del dibattito politico nazionale.
La tre giorni di Telese Terme ha rappresentato un momento straordinario di confronto, entusiasmo e partecipazione, confermando quanto Forza Italia sia profondamente radicata sul nostro territorio e quanto il nostro partito sia vivo e dinamico.
Abbiamo dimostrato che il Sannio può e deve essere protagonista, non soltanto come cornice ospitante ma come laboratorio di idee e di impegno civile.
La tre giorni ha accolto militanti e simpatizzanti da ogni parte d’Italia, dando lustro al nostro territorio e creando un ritorno economico importante per attività commerciali e di ristorazione.
Questo appuntamento è stato soprattutto un momento simbolico importante per il nostro partito.
Forza Italia qui ha iniziato un nuovo corso, lanciando il Manifesto della Libertà: un progetto politico che mette al centro la persona e i suoi diritti, rafforzando la nostra identità.
Abbiamo ideato un pantheon di valori e figure di riferimento, dai grandi liberali del passato a simboli della cristianità e della cultura: il nostro è un partito che affonda le radici nella migliore tradizione italiana ed europea, ma che guarda con coraggio al futuro.
Questo è il messaggio che da Telese Terme vogliamo consegnare a tutto il Paese: Forza Italia non solo c’è, ma cresce, si rinnova e rilancia.
Il nostro territorio ha dato una grande prova di partecipazione.
Un ringraziamento particolare va al nostro segretario nazionale Antonio Tajani, che continua a puntare con convinzione sul Sannio e che ha sempre dimostrato grande fiducia e considerazione per la nostra classe politica locale.
Il suo sostegno rappresenta per noi uno stimolo ulteriore a lavorare con dedizione e responsabilità. Ora proseguiamo con slancio per affrontare la prossima grande sfida che ci attende, le elezioni regionali della Campania, che si terranno tra poche settimane: sono certo che saremo assoluti protagonisti”.
Lo dichiara Francesco Maria Rubano, deputato e Forza Italia e segretario provinciale di Benevento.
Commenta l'articolo