Benevento ha ospitato Futuro Remoto, l’evento di divulgazione scientifica promosso da Città della Scienza, che ha attirato circa mille studenti delle scuole elementari, medie e superiori della città e del territorio circostante.
La giornata all’Università del Sannio è stata un’occasione unica per immergersi in esperienze interattive, laboratori innovativi e conferenze, spaziando tra temi come la biofotonica, la sostenibilità ambientale e le smart cities.Tra gli appuntamenti di maggior successo, i laboratori sull’ecosistema in bottiglia, la robotica mobile, la bioinformatica e il genome editing.
Interesse hanno suscitato anche le attività dedicate alla biodiversità, alle energie rinnovabili, alla scienza cosmetica e all’analisi delle prestazioni sportive.
Le scienze umane hanno offerto momenti di riflessione su temi di grande attualità, come l’etica e il diritto legati alla capacità di intendere e di volere, oltre alla centralità del consenso informato.
Di grande impatto anche il laboratorio “Co-scienze in azione per contenere i virus”, che ha illustrato le potenzialità delle biotecnologie applicate alle sostanze naturali antivirali.
Commenta l'articolo