Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Integrazione e scambi culturali, studenti rifugiati in città

Benevento


Sono arrivati all’Università del Sannio gli studenti provenienti da Cameroon, Niger e Nigeria che partecipano a UNICORE- University Corridors for Refugees.

Si tratta di un progetto, coordinato da UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, a cui hanno aderito 33 atenei italiani.

I 6 studenti selezionati dall’ateneo sannita frequenteranno il corso di laurea magistrale in Economia e Management.

 Grazie a un’ampia rete di partner locali gli studenti riceveranno il supporto necessario per completare gli studi e favorire la loro integrazione nella vita universitaria.

Fondamentale la collaborazione con la Caritas di Avellino e il Consorzio Percorsi. Prima della partenza i giovani rifugiati hanno potuto frequentare un corso di lingua italiana tenuto dall'Università degli Stranieri di Perugia e attualmente stanno seguendo un corso di italiano presso il CLAUS, il centro linguistico UNISANNIO. 

“Grazie all’impegno delle università italiane, dei nostri partner e del governo, 120 rifugiati hanno ottenuto una borsa per proseguire i loro studi in Italia.

Opportunità come quelle offerte dal progetto University Corridors sono fondamentali per dare ai rifugiati la speranza di costruire un futuro prosperoso e continueremo a lavorare affinché siano accessibili a sempre più persone”, ha dichiarato Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino.UNHCR mira a rafforzare i canali di ingresso sicuri come i corridoi universitari che rappresentano per i rifugiati un’alternativa ai pericolosi viaggi nelle mani dei trafficanti.“L’83% dei rifugiati nel mondo vive in paesi in via di sviluppo dove troppo spesso le possibilità per costruire un futuro dignitoso sono assenti – ha dichiarato il Rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora -. Abbiamo aderito al progetto per dare a questi giovani studenti l’opportunità di aspirare a percorsi di studio e di lavoro in linea con le loro capacità e il loro talento. Speriamo possano trovare a Benevento e nella nostra università il luogo ideale dove realizzare i propri sogni”.

 L'APPUNTAMENTO - Sfide e opportunità per la Generazione Z: restare o partire?
Il 29 novembre, dalle ore 14.00, presso la Sala Biblioteca di Palazzo De Simone, si terrà un dibattito a più voci su Sfide e opportunità per la Generazione Z: restare o partire?

L'incontro nasce dall'esigenza di iniziare un confronto attivo e partecipativo con le nuove generazioni per capirne motivazioni, ambizioni e aspirazioni alla base delle loro scelte.

In particolare la Generazione Z, tra digitalizzazione e sostenibilità, sembra sfuggire a percorsi di vita e professionali conosciuti e strutturati. Soprattutto questa generazione ha il sogno di lasciare i propri territori di origine, in particolare se si tratta del Sud e delle aree interne. Ma è proprio come sembra? L'esodo è ineluttabile?

Quali sono le leve che i territori, le imprese, enti e istituzioni possono attivare per rendere attrattivi i nostri territori?Sono previsti i saluti del Rettore dell'Università del Sannio Gerardo Canfora e del Direttore del Dipartimento DEMM UNISANNIO Gaetano Natullo.

Modera Vittoria Marino, delegata alla Terza Missione del DEMM.

Discuteranno in rappresentanza di enti e terzo settore: Riccardo Christian Falcone di Libera, nomi e numeri contro le mafie;

Michela Modina, ordinario di Management, referente Molise Contamination Lab, Università del Molise; Riccardo Resciniti, ordinario di Management UNISANNIO, Presidente Sostenibilità e Valore E.t.s.Per le imprese: Tina Brandi, Responsabile HR Group Innovaway;

Giovanni Caturano, Innovation and Communication Director Mare Group; Paola Iannone, VP Marketing and Communication All 4 Labels Global Packaging Group.

Le conclusione saranno affidate a Vincenzo Formisano, ordinario di Management Università di Cassino, presidente CUEIM Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale. 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy