Una cultura accessibile a tutti e il libro “La processione dei fantasmi. La prima indagine del maresciallo Tanchis” del giornalista Gianluca Lioni centra l’obiettivo salendo sul podio della VII edizione del premio letterario “Benevento Braille”.
Al tavolo dei lavori, tra gli altri, l’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Antonella Tartaglia Polcini, il dirigente del Comune di Benevento, Gennaro Santamaria, il presidente dell’Unione Ciechi e ipovedenti di Benevento, Raffaela Masotta e del presidente dell’associazione culturale Benevento Inside e della giuria del premio letterario Dario D’Auria e il rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora.
Il libro è ambientato nell’isola della Maddalena, nell’anno 1864. Mentre l'anarchico Bakunin approda al porto di Caprera, accolto da Garibaldi in persona e dalla sua corte di fedelissimi, nell'unica osteria dell'isola il vecchio capitano inglese Daniel Roberts apprende dell'improvvisa morte di Loriga, proprietario dell'emporio del paese.
Solo pochi giorni prima, il commerciante aveva raccontato di aver visto la Réula, la macabra processione di fantasmi che, secondo una leggenda popolare, sarebbe presagio di sventure-Ma il maresciallo Bachisio Tanchis e il giovane brigadiere De Rosas non possono dar retta alle superstizioni e si mettono alla ricerca di un colpevole.
Daniel Roberts, intanto, inizia a indagare per conto proprio assistito dal parroco, l'energico e anticonformista don Mamia.
Non ci vuole molto per far emergere i loschi e pericolosi maneggi elaborati da Loriga nel corso degli anni. Ma il mistero è più profondo, e affonda le sue radici nei rapporti tra il commerciante e la composita popolazione dell'isola.
Tra pescatori napoletani, scalpellini liguri e militari piemontesi, tra interessi del giovane Regno d'Italia e antichi segreti locali, ci vorrà tutto l'acume degli investigatori – e l'intervento di Garibaldi – per sbrogliare la matassa.
Commenta l'articolo