"Il Consiglio comunale di Benevento, per primo in Campania, si è espresso contro la riforma dell'autonomia differenziata.
Per questa ragione - scrive il sindaco di Benevento Clemente Mastella - e poiché condivido le forti perplessità sulla riforma, del resto evidenziate anche dalla Chiesa italiana, ho partecipato stamane alla manifestazione di Roma.
Ma devo dissociarmi dai modi e dalle forme che ad un certo momento la protesta ha assunto. Il Rubicone del sacrale rispetto delle istituzioni e delle persone che le incarnano non può e non deve essere oltrepassato: quando si trascende e si viola il confine del rispetto reciproco, del bon ton e del buon gusto Clemente Mastella non c'è.
La mia cultura è della mediazione in vista della soluzione ai problemi e della mitezza: il resto non mi appartiene".
"Esprimo solidarietà alla premier Giorgia Meloni.
Spero - prosegue il Sindaco di Benevento - che le arrivino le scuse; capita ogni tanto di andare oltre la grammatica necessaria, con eccessi.
Tuttavia dico anche che questo tipo di atteggiamenti produrranno effetti collaterali sul piano politico; la riforma del terzo mandato per i governatori allo stato, dopo oggi, è morta".
Commenta l'articolo