Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

No dei sindaci di Benevento e Pietrelcina all’impianto eolico in località “Difesa e Maitine”

eolico

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e il sindaco di Pietrelcina, Salvatore Mazzone, al termine di un incontro tenutosi questa mattina a Palazzo Mosti, hanno espresso la loro netta contrarietà alla realizzazione di un impianto eolico composto da 9 aerogeneratori in località “Difesa e Maitine” del comune di Pietrelcina, con opere connesse ricadenti nei confinanti comuni di Benevento e Pesco Sannita.

“Tale opera – hanno dichiarato Mastella e Mazzone – determinerebbe una grave modificazione della visuale del paesaggio anche dai luoghi sacri legati alla vita di S. Pio da Pietrelcina, incidendo gravemente sulla stessa sacralità di questi luoghi e con evidenti ricadute negative sul turismo religioso. Non va, infatti, dimenticato che ogni anno non meno di 500.000 pellegrini si recano in visita a Pietrelcina perché attratti anche dalla possibilità di sperimentare uno stile di vita alternativo al caos cittadino.

E proprio su questo patrimonio ambientale e religioso è stato costruito un modello di sviluppo che risulta essere del tutto incompatibile con la presenza di un parco eolico.Senza dimenticare, inoltre, che a poche decine di metri dall’area dove dovrebbe sorgere il parco eolico è presente anche lo Zoo delle Maitine, che ha nelle attività di falconeria una delle sue maggiori attrazioni e che, quindi, verrebbe irrimediabilmente penalizzato dalla presenza degli aerogeneratori.

Per questi ed altri molteplici motivi – hanno concluso i due primi cittadini - esprimiamo la nostra netta contrarietà e opposizione alla realizzazione del suddetto impianto eolico”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy