Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Noi di Centro: "Ringraziamo Piero De Luca che avvia il disgelo, aspettiamo passi concreti. Senza di noi vince la destra"/VIDEO

"Non accetteremo che qualcuno ci faccia la guerra qui, distorcendo l'alleanza regionale"

All'indomani del documento a firma del segretario campano del Pd Piero De Luca sottoscritto anche dal Pd sannita giunge il documento di Noi di Centro che plaude al garbo istituzionale del vertice campano e alla sua intelligenza politica.

"Ringraziamo il segretario regionale del Partito democratico Piero De Luca per il garbo, l'intelligenza politica e la chiarezza con cui ha messo in chiaro che la prospettiva strategica del PD nel Sannio non può prescindere dallo schema vincente delle Regionali del novembre 2025 e che dunque il campo largo e la maggioranza Fico sono il cordone sanitario e la linea rossa che nessuno può immaginare di bypassare.

Questa è la linea politica con cui concorda NdC e che il nostro leader Clemente Mastella ha indicato, da subito, come via Lattea per le Provinciali di secondo grado e per le amministrative 2026 di primavera in tutta la Campania", è quanto si legge nel documento congiunto a firma dei segretari provinciale e cittadino Marcella Sorrentino e Cosimo Lepore e dei presidenti Giuseppe Ricci e Marika Mignone.

"Tuttavia restiamo sull'uscio.

Attendiamo la concretezza della postura politica, dopo che anche recentemente la neo segretaria cittadina dem ha perseverato nel predicare l'ostilità pregiudiziale al nostro leader Mastella e alla nostra comunità politica.

Una miopia politica assurda che ha prodotto disastri elettorali per il PD e in cui pure alcuni vorrebbero perseverare in maniera, come dice il brocardo, diremo diabolica.

Senza contare abboccamenti e inciuci con personaggi del centrodestra che ci sono stati in passato, seppur vani e che forse qualcuno immagina incredibilmente di prolungare".

"Non servono dispute politologiche per capire che senza Noi di Centro nel Sannio si consegna la vittoria ad una destra oggi oggettivamente competitiva.

Basta l'algebra elettorale.

Alle ultime Regionali NdC è stato primo partito in provincia con il 18 per cento, più di cinque punti in più del PD (fermo al 13) che senza di noi non avrebbe alcuna possibilità di competere con le destre. Con NdC il campo largo in provincia ha raccolto quasi il 53 per cento, 8 punti sopra il centrodestra.

In città il 26 per cento (11 punti sopra la lista PD), un terzo quasi dei voti validi, è così eloquente che è inutile dire che senza la prima forza politica di Benevento la partita per il campo largo non comincerebbe neppure: con NdC, viceversa, il campo largo è arrivato in città al 66 per cento, più del doppio delle forze di centrodestra (fermo al 30).

Noi siamo impegnati nella seria costruzione di un soggetto di centro con gli amici di Casa riformista, aperto a chi governa con noi la Campania.

Non accetteremo però che qualcuno ci faccia la guerra qui, distorcendo l'alleanza regionale: le parole del segretario regionale Piero De Luca vanno comunque nella direzione giusta e auspicata".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy