Potenziamento del parco tecnologico ospedaliero: al San Pio è stato introdotto il nuovo tavolo settorio nella sala autoptica del Presidio Ospedaliero “Rummo” presso il Servizio di Medicina Legale.
L’attrezzatura è dotata di:
-elevazione automatica del piano di lavoro
-sistema di aspirazione liquidi biologici incorporato
-sensore monitoraggio dei filtri di depurazione.
Si tratta di sistemi all’avanguardia per consentire in sicurezza lo svolgimento degli esami autoptici - abbattendo il rischio biologico degli operatori - e un più agevole svolgimento dell’attività tecnica necessaria per dirimere quesiti di natura clinico scientifica e di pertinenza giudiziaria.
L'azienda ha anche stipulato un protocollo di intesa per gli accertamenti medico legali con la Procura della Repubblica di Benevento e può contare di dirigenti medici con esperienza in campo autoptico che collaborano stabilmente con gli Uffici giudiziari.
La progressiva dotazione di tecnologie all’avanguardia è utile per le attività di prelievo di tessuti nei “donatori a cuore fermo”, in cui il decesso sia stato accertato con criteri cardiocircolatori (ECG).
“Investire in tecnologia ed innovazione significa poter effettuare passi in avanti nelle indagini settorie - sottolinea il direttore generale Maria Morgante-.
L’attenzione al miglioramento dei dispositivi medici ospedalieri rappresenta una precisa volontà di proseguire la sinergia interistituzionale al servizio della collettività e soprattutto dei cittadini utenti".
Commenta l'articolo