Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Papa Francesco nomina Domenico Battaglia nuovo arcivescovo di Napoli

Ora è ufficiale. Il nuovo arcivescovo di Napoli è mons. Domenico Battaglia attuale vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita - Telese -Sant'Agata de' Goti.

Battaglia, 57 anni, calabrese di Satriano in provincia di Catanzaro.

Papa Francesco lo ha nominato in sostituzione al cardinale Crescenzio Sepe per raggiunti limiti di età.

in aggiornamento -

IL BENVENUTO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE, VINCENZO DE LUCA. "Il nostro cordiale benvenuto al nuovo arcivescovo metropolita di Napoli, Domenico Battaglia, al quale vanno gli auguri per l’alta responsabilità pastorale che lo attende, con l’auspicio di una proficua collaborazione per il bene delle nostre comunità.

Rivolgiamo un saluto affettuoso al cardinale Crescenzio Sepe, che lascia una traccia profonda per quanto ha fatto durante il suo ministero".

------------------------------------------

“Autentica amicizia e una straordinaria collaborazione istituzionale mi legano a Monsignor Domenico Battaglia che Papa Francesco ha voluto porre alla guida della Chiesa di Napoli".

E' la dichiarazione del consigliere regionale Erasmo Mortaruolo.

La notizia è motivo di orgoglio per la nostra Regione Campania e per il Sannio che ha avuto il privilegio di averlo come vescovo della Diocesi di Cerreto - Telese - Sant'Agata de' Goti. In questi anni ho avuto modo di apprezzare le sue grandi doti di Pastore ma anche di uomo molto sensibile ed attento soprattutto agli ultimi. Una dedizione, la sua, che ha avuto sempre un comune denominatore: i più fragili, i più indifesi, gli invisibili.

La sua costante attenzione per gli ultimi, per gli esclusi, per lo straniero, per quanti sono offesi nel basilare diritto della dignità individuale e sociale lo ha portato nelle strade dell’emarginazione e della sofferenza. In molteplici occasioni abbiamo collaborato per mettere in campo azioni concrete, insieme alle varie realtà del nostro territorio, per favorire l'integrazione, per promuovere la cultura della legalità, per sostenere le donne vittime di violenza, per la tutela del diritto al lavoro e alla salute.

In questa collaborazione Don Mimmo non solo ha offerto con generosità e competenza il suo impegno personale, ma ha mostrato grande sinergia con le istituzioni pubbliche.

Nel rinnovargli le congratulazioni per questa prestigiosa nomina voglio formulare al neo Arcivescovo di Napoli gli auguri più sinceri per lo svolgimento di una più alta ed impegnativa missione cui il Papa lo ha chiamato. Con la certezza che il Sannio troverà sempre un posto nel cuore di Don Mimmo”.

LE ACLI. Papa Francesco ha nominato monsignor Domenico Battaglia Arcivescovo di Napoli. Don Mimmo, come ama farsi chiamare, succede al Cardinale Crescenzio Sepe che per quattordici anni ha guidato l’arcidiocesi partenopea.

“Abbiamo appena appreso dell’ufficialità della nomina da parte di Papa Francesco di Don Mimmo Battaglia come Arcivescovo di Napoli” dichiara il presidente delle ACLI Provinciali di Benevento, Avv. Danilo Parente. “Non poteva essere diversamente. Conosciamo l’impegno e la tenacia che

da sempre contraddistinguono il suo operato, il suo essere vicino agli ultimi. A Lui diciamo grazie per tutto ciò che ha fatto per la Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti in questi quattro anni.

Siamo sicuri che anche a Napoli riuscirà a portare avanti la propria missione, a renderne parte attiva l’intera comunità, a dare nuova speranza. A Lui – conclude il Presidente – formuliamo gli auguri più sinceri.”

......

«Auguri e felicitazioni a don Battaglia, nella certezza che assolverà al meglio il prestigioso e impegnativo magistero di Arcivescovo metropolita di Napoli». 

Così il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, saluta l’ufficializzazione della nomina del Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita, Telese e Sant’Agata de’ Goti a capo della Curia partenopea, succedendo al Cardinale Crescenzio Sepe.  

«Mons. Battaglia — ha proseguito il presidente Di Maria — con la vivacità intellettuale e la sua grande capacità comunicativa, già esercitate e unanimemente apprezzate nel nostro territorio, saprà riscaldare e aprire il cuore della sua nuova comunità apostolica

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy