Non sarà una cinquina a contendersi il Premio Strega 2024 ma una sestina guidata da Donatella Di Pietrantonio, con 248 voti per il suo L'età fragile (Einaudi).
Al Teatro Romano di Benevento la proclamazione dei finalisti: al secondo posto Dario Voltolini con Invernale (La nave di Teseo), 243 voti.
Si piazza al terzo Chiara Valerio con Chi dice e chi tace (Sellerio), 213 voti, seguita da Paolo Di Paolo con Romanzo senza umani (Feltrinelli),195 voti, e Raffaella Romagnolo con Aggiustare l'universo (Mondadori), 193 voti. 126 voti per Tommaso Giartosio, con Autobiogrammatica (minimum fax).
Il vincitore sarà proclamato a Roma il 4 luglio.
-----------------------------
Intanto Mastella annuncia: "Premio Strega grande vetrina internazionale per la città, ora puntiamo a essere Capitale del libro"
"Ancora una volta la bellezza di Benevento e il suo straordinario appeal hanno avuto una vetrina nazionale e il brand della città ha fatto il giro dei media nazionali e internazionali.
La serata che ha eletto la 'sestina' del Premio Strega 2024 è stata splendida e organizzata con elegante cura in ogni dettaglio. Ringraziamo la Fondazione Bellonci, la famiglia Alberti, il conduttore Stefano Coletta per aver speso in diretta streaming sulla Rai parole di elogio verso la città e gli scrittori che restano, come ho avuto modo di ribadire al Teatro Romano ieri sera, un elemento imprescindibile di ricchezza per la democrazia", lo dichiara il sindaco di Benevento Clemente Mastella.
"Benevento è città di cultura e ora puntiamo in maniera determinata ad un altro ambizioso obiettivo: diventare Capitale italiana del Libro per il 2025".
Commenta l'articolo