Taglio del nastro per “Sud Invest: la competitività dei Consorzi Asi per lo sviluppo del territorio”.
Location: Sala Capitolare del Senato della Repubblica in Piazza della Minerva a Roma.
L’evento inaugurale ha visto confrontarsi, tra gli altri, il sindaco Clemente Mastella, presidente della Commissione per il Mezzogiorno e per le Politiche di Coesione Anci; Antonio Visconti, presidente Ficei; Luigi Barone, portavoce Ficei e presidente Asi della provincia di Benevento; Claudio Durigon, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Roberto Napoletano, direttore del Quotidiano del Sud.
Un confronto serrato soprattutto sullo sviluppo economico e infrastrutturale del Mezzogiorno, sulle opportunità derivanti dal Pnrr, sulla sfida della transizione energetica e il rilancio dell’occupazione.
Ad aprire i lavori Antonio Visconti, presidente Ficei: “La crisi che viviamo in questo tempo, impone una rinnovata politica industriale orientata al rafforzamento delle competenze tecniche e tecnologiche, alla difesa e allo sviluppo dell’apparato produttivo interno, al rafforzamento delle catene logistiche, all’autonomia energetica”.
A rimarcare con forza il senso di squadra e sinergia è Claudio Durigon, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: “L’innovazione – spiega - non è un processo isolato.
Le imprese, le istituzioni, gli investitori e la società civile devono lavorare insieme per costruire una cultura dell’innovazione e che deve rappresentare una strada indispensabile per il futuro”.
Ma c’è anche necessità per vincere le sfide future di sburocratizzare.
“Le imprese – sottolinea Barone - sono ancora costrette a lottare con le sfide della burocrazia e della scarsa accessibilità ai fondi che devono essere superate se si vuole creare un ambiente favorevole all’innovazione e fornire alle imprese le risorse di cui hanno bisogno per crescere”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Clemente Mastella: “Occorre incoraggiare – secondo Mastella - le iniziative innovative sotto il profilo imprenditoriale eliminando la burocrazia e intervenendo sulle difficoltà oggettive del territorio attraverso infrastrutture adeguate, in linea con lo sviluppo delle aree interne”.
La convention si è spostata a Benevento. A cominciare da questa sera vi saranno tre giorni di dibattito.
Si chiuderà sabato con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi al Teatro Vittorio Emanuele atteso alle 12.15.
Commenta l'articolo