La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell’ambito dei servizi d’istituto finalizzati al controllo economico del territorio sulla Strada Statale 372, ha sottoposto a sequestro circa 60 litri di grappa e denunciati due cittadini albanesi.
In particolare, due pattuglie di militari del Gruppo di Benevento e della Tenenza di Solopaca, hanno sottoposto a controllo un veicolo furgonato, con a bordo 2 cittadini albanesi, che trasportava numerose bottiglie e taniche di plastica contenenti una sostanza liquida.
I recipienti erano privi del contrassegno di Stato, quindi in totale evasione di imposta e che non è stato esibito alcun documento che ne comprovasse sia la qualità che l’assolvimento dell’accisa.
Non sono stati in grado di esibire ai militari operanti la documentazione afferente il trasporto della merce. Per tale motivo, è stato effettuato un esame più accurato del liquido contenuto all’interno dei contenitori rinvenuti che appariva limpido e incolore.
In particolare, emergeva, anche a causa dell’odore tipico di una bevanda liquorosa, che si trattava di grappa.
Atteso che i recipienti erano privi del contrassegno di Stato, quindi in totale evasione di imposta e che non veniva esibito alcun documento che ne comprovasse sia la qualità che l’assolvimento dell’accisa, i militari effettuavano il sequestro di circa sessanta litri di grappa e denunciavano alla Procura della Repubblica di Benevento i 2 cittadini albanesi.
Le operazioni condotte testimoniano l’attenzione vigile e costante della Guardia di Finanza a garanzia dell’assolvimento delle imposte e della corretta destinazione dei prodotti alimentari.
In particolare, si evidenzia che le sostanze liquorose possono risultare tossiche e nocive per la salute umana qualora, in caso di erronea distillazione, possa essere generato metanolo.
I segnalati all’ Autorità Giudiziaria sono, allo stato, persone sottoposte alle indagini preliminari e quindi presunte innocenti fino a sentenza definitiva.
Commenta l'articolo