Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Un post sui Riti settennali scatena la bufera, "parole sprezzanti. Si dimetta"

guardia lombardi


«Paragonare la 'Cena in Bianco' in salsa mastelliana ad una secolare tradizione religiosa e culturale come quella dei Riti Settennali di Guardia Sanframondi, apostrofandola in modo sprezzante, è semplicemente aberrante. La vicenda assume un rilievo drammatico sul piano istituzionale, considerato che a scrivere quelle parole è la presidente della Commissione Consiliare Cultura di Benevento, Mara Franzese".

Il Pd sannita va all'attacco.

"È un’offesa senza precedenti ad un culto, una fede, una storia, una cultura, una Comunità.Cosa pensa il cattolico sindaco Clemente Mastella delle dichiarazioni della sua presidente della Commissione (in)Cultura? Cosa ne pensano la Giunta e la maggioranza consiliare?

Ci aspettiamo da Mastella e dall’intera Amministrazione una netta dissociazione e la richiesta di dimissioni immediate. Dobbiamo altrimenti pensare che questa sia la posizione dell’intera compagine Mastelliana.Cosa pensa il sindaco di Guardia Sanframondi, esponente del movimento di Mastella Noi di Centro, delle dichiarazioni della consigliera Franzese?

La Comunità di Guardia Sanframondi, le migliaia di fedeli che partecipano ai riti attendono parole chiare al riguardo.

Peraltro, la presidente Franzese non è nuova ad atteggiamenti irrispettosi. Ricordiamo tutti la sua performance durante Città Spettacolo dello scorso anno allorché pubblicò una sua foto all’interno del Teatro Comunale gambe all’aria, senza scarpe, stesa sul divano come se fosse nel salotto di casa. In quel caso ci fu il silenzio totale di Mastella e dell’Amministrazione.

Speriamo che almeno oggi si ravvedano.

Ad ogni modo, qualora la consigliera Franzese non dovesse avere un sussulto di dignità, rassegnando le opportune dimissioni dalla Commissione Cultura, si concentri maggiormente sulla conduzione di un’attività istituzionale che richiederebbe “disciplina e onore” e meno sull’iscrizione nelle short list per gli incarichi nelle società partecipate della Provincia.

Nel caso in cui il sindaco Mastella dovesse trovare il coraggio di intervenire su questa incresciosa vicenda potrebbe approfittarne anche per smentire le malelingue che vociferano di un affidamento alla consigliera Franzese del servizio di comunicazione e social media di Sannio Europa".

MASTELLA: "I Riti Settennali di Guardia Sanframondi sono un unicum, una miscela di devozione sincera e identità"

 

"I Riti Settennali di Guardia Sanframondi sono un unicum, una miscela di devozione sincera e identità che si perpetua fermando il tempo e lo spazio. Con Sandra tante volte abbiamo partecipato a questo particolare momento della comunità di Guardia, subendone il fascino. All'amico Sindaco di Guardia dico che per la sua comunità è un momento solenne e affascinante che genera anche un indotto turistico importante per tutto il Sannio. Domenica io e Sandra, accogliendo l' invito del Sindaco, andremo a Guardia per assistere ai Riti con grande rispetto e partecipazione emotiva. 

Per il resto le opinioni personali, quando non impegnano minimamente le istituzioni e non hanno nessun fine politico, restano, ancorché non proprio condivisibili, libere", lo ha scritto in un post sulla sua pagina Facebook il sindaco Clemente Mastella.

Intanto proprio Mara Franzese ha fatto sapere che "...l'intento non era di certo quello di paragonare la Cena in Bianco di Benevento ai riti settennali di Guardia Sanframondi, per i quali, pur non condividendone la visione, porto il rispetto che meritano, in quanto espressione di Fede, Cultura e Tradizione.

Il proposito voleva essere, meramente, quello di esprimere il mio modo di vivere la Fede e di essere Cattolica, quale mi professo, per i valori profondi che la mia famiglia e, soprattutto, mio nonno, mi hanno trasmesso".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy