Accolto da un bagno di folla: autorità militari, ecclesiastiche, civili, amministratori, fasce tricolori sannite e non solo.
A rappresentare l’Irpinia c’è anche il presidente della Provincia di Avellino Rizieri Buonopane.
Fitto il programma per la visita del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ieri in città.
A dargli il benvenuto, tra gli altri, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, legato al vertice del Viminale anche da antica amicizia oltre che da un saldo e profondo rispetto istituzionale.
Prima tappa nella Chiesa di Santa Sofia patrimonio dell’Unesco, poi visita guidata alla mostra sulla Via Appia allestita al Museo del Sannio.
E ancora l'incontro istituzionale e di lavoro per dare avvio all’attuazione del piano di gestione del sito dopo l’iscrizione nella lista del patrimonio dell’Unesco della Via Appia - Regina Viarum, avvenuta a Nuova Delhi alla fine del mese di luglio.
“Un riconoscimento importante – spiega il ministro Piantedosi - che si lega alla storia del nostro Paese, del Sud: quella dell'Appia antica è una storia importante e ricca di suggestioni come lo è questo momento che arriva a pochi giorni dalla decisione dell'Unesco”.
“È tempo di cogliere le opportunità che questo riconoscimento rappresenta per queste aree che sono, da sempre, terre di grande collegamento tra le grandi culture e le grandi civiltà del mondo antico.
Dall'Appia antica e dunque dal Sannio, dall'Irpinia, dal nostro Sud, passavano i collegamenti con il mondo ellenico legato fortemente al mondo romano: è la nostra storia”.
Commenta l'articolo