Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

“Vita nella Giustizia e Legalità", concorso per scuole e imprese. In Prefettura c'è anche un pezzo d'Irpinia/VIDEO

Diffondere la cultura della legalità attraverso l’organizzazione di incontri di approfondimento e studio e la costituzione di un laboratorio “Giustizia e Legalità” rivolto soprattutto agli Istituti scolastici di ogni ordine e grado.


Con queste finalità il prefetto di Benevento, Carlo Torlontano, insieme al procuratore della Repubblica di Benevento, Aldo Policastro, al vice presidente del Circolo irpino Socio - Culturale  “Petra –Strumilia”, Licia De Lisa, e al presidente dell’Ente Cultura Schola Canthorum San Lorenzo Martire “Nicola Vigliotti”, Alfonso Guarino, ha sottoscritto, questa mattina, presso il Palazzo del Governo, il protocollo d’intesa targato “Vita… nella Giustizia e Legalità: Libertà…”.

L’accordo, di durata triennale, si pone l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità attraverso l’organizzazione di incontri di approfondimento e studio nonché la costituzione di un laboratorio “Giustizia e Legalità”.

Le iniziative congiunte di informazione e  sensibilizzazione saranno sviluppate con progetti annuali, incentrati su tematiche individuate dopo una condivisa e preliminare analisi del territorio provinciale.I “percorsi di legalità”, focalizzati sulle contingenti emergenze culturali, sociali ed economiche della Provincia, si concluderanno con la consegna di un premio, denominato “giustizia e legalità”, che sarà articolato in due sezioni – istituti scolastici e imprese, enti pubblici e privati e cittadini.

Il riconoscimento sarà attribuito, rispettivamente, alle scuole per la realizzazione di un cortometraggio, una rappresentazione teatrale, un e-book o un elaborato artistico, nonché ad imprese, enti pubblici e privati e cittadini che si distinguono, nel periodo di riferimento, per la diffusione di buone pratiche finalizzate alla promozione e tutela dei valori della giustizia e legalità.

Nel sottolineare la rilevanza dell’iniziativa, il prefetto ha evidenziato “l’importanza della sinergia interistituzionale e del coinvolgimento degli enti del terzo settore per contrastare e prevenire ogni forma di violenza, corruzione e illegalità diffusa.

Lo sviluppo della cultura della legalità, soprattutto tra le giovani generazioni, si pone l’obiettivo di formare una cittadinanza proattiva, improntata ai valori fondamentali della Carta Costituzionale”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy