E' iniziato il conto alla rovescia per l’arrivo a Laceno della carovana rosa del Giro d'Italia che, dopo 14 anni, torna sullo splendido Lago. L’ottava tappa (Sulmona – Laceno, 229 km) di questo 95° appuntamento, infatti, arriverà in Irpinia domenica 13 maggio 2012 e sarà l’unica a toccare il sud e la Campania. “Abbiamo accettato l’invito della RCS ad ospitare l’arrivo di tappa per la terza volta – dichiara il Sindaco di Bagnoli Irpino, Aniello Chieffo – per ridare al nostro territorio una nuova spinta. Sull’Altopiano del Laceno abbiamo un grande progetto di rilancio: nuovi impianti di sci, il restauro dell’albergo al lago, nuove strutture sportive, la messa in sicurezza delle grotte, la realizzazione di una monorotaia e tanto altro ancora per ridare al Laceno tutta la luce che merita”. “A supporto di queste grandi opere stiamo mettendo a punto parallelamente un programma di iniziative stabili che faranno vivere il nostro comune per tutto l’anno: programmi per le scuole, convegnistica, oltre al Laceno Estate e al rilancio del Laceno d’Oro, il festival cinematografico nato negli anni ’60 e fortemente sostenuto da Pier Paolo Pasolini”.
“La tappa del Giro d’Italia sarà, quindi, per il Comune di Bagnoli un punto di partenza per il rilancio turistico del territorio, con un nuovo piano di comunicazione e promozione. Nei prossimi giorni – continua Chieffo - presenteremo il nuovo logo di Laceno per sottolineare la naturale anima turistica della location”.
Il Comune di Bagnoli Irpino, intanto, si veste di rosa per accogliere al meglio i campioni delle due ruote, gli sportivi, i turisti e i semplici curiosi (si aspettano oltre 20.000 visitatori) per una giornata di festa e di colore. Tante le iniziative messe in cantiere dal Comitato Tappa per un fine settimana all’insegna dello sport, del turismo, dell’enogastronomia, della montagna.
Il programma:
10 - 13 Maggio - Scatti Rosa
Nella suggestiva chiesetta di S. Margherita, in piazza Di Capua a Bagnoli Irpino, viene allestita una Mostra di foto delle precedenti tappe del Giro d'Italia del 1976 - 1998.
Inaugurazione 10 maggio ore 17.00.
10 - 13 Maggio - Matite Rosa
Nel maestoso complesso monumentale di San Domenico, in largo San Domenico a Bagnoli Irpino, verranno esposti gli elaborati realizzati dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Bagnoli Irpino sul tema del Giro d'Italia. - Inaugurazione 10 maggio ore 11.00.
12 Maggio - Altopiano Laceno
In Ricordo di Pantani
ore 18.30 “ Fontana Chianizzi” Laceno
Verrà scoperta la targa dedicata a Pantani restaurata per l'occasione.
12 e 13 Maggio
“La Calzetta del Giro”
Uscita di un giornale dedicato al giro e alle
tappe con arrivo a Laceno del 1976 e 1998.
12 Maggio - Altopiano Laceno
Il Giro visto dall'alto - Escursione al “sentiero della primavera”.
Non poteva mancare una due giorni dedicata a sua maestà il tartufo e a tutti gli altri prodotti enogastronomici locali.
Nel weekend rosa si terrà la Mostra Mercato del Tartufo Estivo (Scorzone). L’apertura è prevista sabato 12 maggio alle ore 18.30 quando la città irpina verrà invasa dagli odori e dai sapori inimitabili di fettuccine al tartufo e funghi, polenta con funghi porcini, pasta e fagioli con funghi porcini, ravioli al tartufo e funghi, provolone impiccato, scamorza arrostita, carne mista alla brace, dolci di castagne, dolci con la ricotta.
DETTAGLI DELLA TAPPA – A cura dell’organizzazione del Giro d’Italia
L’ottava tappa del Giro d’Italia da Sulmona a Lago Laceno, oltre a presentare negli aspetti tecnici una salita nel finale, ha di sicuro altre interessanti caratteristiche. Per questo motivo, abbiamo preferito inserire anche la planimetria completa della tappa, in modo da poter visionare insieme l’intero tragitto che i corridori percorreranno per giungere sull’altopiano del Laceno.
Lungo i 229 km che condurranno all’arrivo di tappa, ci saranno altri 2 gran premi della montagna, i quali anche se di minor importanza, potranno sicuramente dar luogo ad attacchi e fughe da lontano. Il primo, a pochi Km da Sulmona è il gran premio della montagna del Piano delle Cinque Miglia, situato a 1284 m di quota. Una salita di circa 21 km, con pendenze molto pedalabili, praticamente ad inizio tappa. Un trampolino di lancio per la prima fuga della giornata.
Dal piano delle Cinque Miglia poi, si giungerà a Roccaraso e di li con sali e scendi continui, attraversando Castel di Sangro e Rionero Sannitico si giungerà al secondo gran premio della montagna, situato al Valico di Macerone. Una salita davvero poco impegnativa che arriva dopo lunghe discese e tratti vallonati ad appena 684 m di quota.
Dal Valico del Macerone sarà un continuo percorso di sali e scendi che incrocerà località note come Campitello Matese e Santa Caterina, fino a giungere nel capoluogo di provincia Benevento.
Da Benevento cominceranno i km più concitati dove il gruppo sarà già intenzionato a ricucire su eventuali fughe e ad organizzare l’assalto al valico del Colle Molella al Lago Laceno.
La gara avrà di sicuro un’accelerata e dopo San Giorgio del Sannio, Montemiletto, Chiusano di San Domenico e Castelvetere sul Calore, a Montemarano comincerà la vera e propria bagarre per occupare i primi posti nel gruppo.
Da Montella a Bagnoli Irpino poi assisteremo ad una fase concitata e piena di “sbalzi”, dove i meno adatti alle pendenze del Laceno tenteranno un allungo per anticipare gli scalatori e le squadre dei favoriti organizzeranno dei treni atti a portare i loro capitani ad affrontare la salita finale nelle prime posizioni.
L’ultimo strappo che sarà poi salita vera, rappresenterà ovviamente il risvolto più interessante della gara, dove chi avrà forza e soprattutto una pedalata fluida e decisa, potrà rosicchiare secondi (non crediamo minuti) ai diretti avversari.
E’ la terza volta che la carovana rosa arriva a Laceno (l’ultima volta nel 1998 e prima ancora nel 1976).
Commenta l'articolo