GSA PALLAVOLO ARIANO- S.GIORGIO 3-2
(22-25;20-25;25-18;25-22;15-12)
GSA PALLAVOLO ARIANO: CASO p.15, CEFARIELLO p.16, DOTOLO, FILOMENO, GUARDABASCIO L. p.2, LA LUNA p.14, NORCIA, PAPPANO p.5, SANTOSUOSSO p.4, SANTUORO p.4, ARMINI(libero), MEMOLI(2°libero),Coach: G.FILOMENA
SAN GIORGIO: DE CICCO, LOMBARDI, MOCCIA, NUZZOLO, PAPA, PETRILLO, POZELLA,QUADRARO, ZAMPETTI, ZUCCARINO, BOSCO(libero),Coach:FRANZESE
E’ stato il tie-break, dopo una maratona di 2h 2 35’, a decidere la vittoria per i biancorossi arianesi sulla corazzata S.GIORGIO in un match denso di emozioni e caratterizzato da continui cambi di fronte.
IL GSA ARIANO cercava la vittoria piena per conquistare i tre punti utili all’aggancio in classifica con i sanniti, ma gli ospiti si sono rivelati squadra ostica e ben organizzata che ha reso la vita difficile ai padroni di casa.
Ad inizio gara parte bene il SAN GIORGIO che approfitta di alcuni errori in attacco del GSA e si avvantaggia di tre lunghezze che diventano sei al time-out tecnico 12-6.
La situazione stagna fino al 15-9 per i sanniti, gli arianesi non sono incisivi al servizio e con una ricezione poco precisa lasciano l’iniziativa del gioco agli avversari. L’ingresso di Armini e Filomeno porta maggiore efficacia al sistema di seconda linea irpino , la ricostruzione diventa valida ed il recupero possibile. Santuoro forza gli schemi al centro , gli attaccanti sono pronti ed efficienti e riducono il gap 19-21.
Il time-out degli ospiti serve a cancellare la buona condizione degli ufitani che al rientro commettono una invasione e due errori in fase offensiva ed il set è del SAN GIORGIO 25-22.
Il secondo parziale si caratterizza per la parità nel gioco e nel punteggio fino al primo time- out tecnico, poi gli arianesi, con le schiacciate di CEFARIELLO, allungano 18-15, il divario è importante ed è accompagnato da una netta superiorità tecnico-tattica.
Il parziale sembra avviarsi positivamente a conclusione per il GSA, ma un cartellino rosso assegnato al capitano arianese SANTUORO rimette in gioco i beneventani .
Il SAN GIORGIO pressa al servizio con QUADRARO che apre un solco nella ricezione biancorossa, i pallavolisti del Tricolle non replicano in modo adeguato e subiscono il 25-20.
Sotto 2-0 e con il morale basso la squadra di casa necessità di uno scossone , ci pensa coach FILOMENA che cambia volto tecnico-tattico al suo gruppo , CEFARIELLO viene portato in posto 2, al centro entra GUARDABASCIO,la soluzione è salutare per il regista SANTUORO che ha maggiori soluzioni ed uscite in costruzione.
Il terzo set rinnova le belle dinamiche delle fasi precedenti con il GSA ARIANO sicuro e padrone del campo soprattutto a muro ed in fase break.
I colpi della prima linea del GSA spezzano l’equilibrio della prima parte del set con i padroni di casa avanti 19-16. Il doppio time-out non serve agli ospiti per arginare la supremazia dei biancorossi che firmano l’allungo con CEFARIELLO e CASO , poi ci pensa LA LUNA dai nove metri a completare il 25-18. Con ARMINI in grande spolvero a comandare la difesa, i pallavolisti del Tricolle affrontano la quarta parte del confronto con sicurezza e con la possibilità di variare gli schemi in fase offensiva.
Il gioco veloce si rivela la carta vincente per gli arianesi, SANTUORO, grazie ad una ricezione accorta, manda i suoi attaccanti a confrontarsi spesso a rete sull’uno contro uno ed in questa condizione il GSA può solo incamerare punti utili per un 15-8 di momentanea tranquillità. Il tecnico ospite si rifugia nel time-out,catechizza i suoi richiamandoli ad una maggiore concentrazione. Al rientro in campo, i sangiorgesi sono più vivi, il match alza il tono agonistico con corrette azioni apprezzabili dal punto di vista tecnico e con il tabellone che segna 19-15 per il GSA ARIANO.
Ancora un sussulto per gli ospiti, PETRILLO esegue due mani-out e porta i suoi sul 17-19, i ragazzi di casa non si spaventano e grazie ad un cambio palla regolare riprendono in mano il set chiudendolo 25-22.
Nel tie-break , protagonista assoluto è il collettivo, tutta la squadra si esprime in modo accorto senza sprecare e con azioni di spessore tecnico elevato. IL GSA si porta subito avanti di tre punti 6-3, l’attenzione e la capacità di saper gestire le situazioni di gioco complesse servono a far lievitare il punteggio 13-8. La partita si chiude con il team di G FILOMENA che mette palla a terra per il 15-12 conclusivo. Un bel regalo di Natale al pubblico che ha seguito con passione la partita, due punti importanti per la classifica e morale alto per il prosieguo del torneo. MVP è stato MARCO CEFARIELLO(classe 98) 16 punti 58% in attacco, 4 muri vincenti e 2 aces al servizio. Una prova molto positiva del giovanissimo atleta di casa che supportato da tutta la squadra si affaccia con belle speranze sul mondo della pallavolo di qualità.
Commenta l'articolo