Serie D Maschile
Gsa Ariano - Ottavima Napoli 3-0
25-22,25-20,25-20)
Gsa Ariano
R. caso, M. Cefariello, L. Dotolo, M. Farisco, L. Guardabascio, A. La Luna, A. Roviello, G. Ssatosuosso, A. Santuoro, C .E. Schiavo S. Filomeno, J. Memoli. ALL. Giulio Filomena
E’ stata una bella partita, forse la migliore vista quest’anno al Palacardito tra due squadre dello stesso livello tecnico e con ottima impostazione tattica. Il Gsa Ariano conquista tre punti importanti per un consolidato settimo posto in classifica. Per il Gsa Ariano manca M. Caso, formazione adattata con Santuoro in regia e Cefariello opposto, La Luna e R. Caso in posto 4, Guardabascio e Schiavo al centro, Filomeno e Memoli liberi. Il match si presenta equilibrato sin dalle battute iniziali con continui cambi di fronte sino al 18-18. L’Ottavima è incisiva in attacco, il Gsa soffre nel raddoppio a muro, entra A.Roviello che porta esperienza e sicurezza alzando la barriera agli attaccanti avversari. Il regista Santuoro sfrutta al meglio la sua prima linea alta e due schiacciate di Cefariello e La Luna generano un break che il Gsa gestisce con dovizia, poi ci pensa Santosuosso con un gran muro a chiudere i conti 25-22.
Nel secondo parziale, il coach Giulio Filomena trova la strategia giusta per neutralizzare la forza offensiva degli avversari: Cefariello a centro e Roviello opposto per chiudere i terminali offensivi dei partenopei. Il muro diventa il valore aggiunto per i locali, palloni toccati e rigiocati rendono possibile una accelerata che distanzia i napoletani 13-8, 23-17. Alcuni errori al servizio ed in ricezione dei biancorossi fanno sperare gli ospiti che cominciano a recuperare. Sul 23-20 ingresso in campo per L. Dotolo, la squadra esprime equilibrio in seconda linea per una ricostruzione che Santuoro indirizza al meglio ai suoi schiacciatori. IL GSA ritrova gioco e convinzione e si impone 25-20 .
Nell ultima fase cambio in regia per il Gsa esce Santuoro per un leggero infortunio ed entra in palleggio Santosuosso. Il Gsa è in svantaggio 6-8, i partenopei sono efficienti dalle bande con Giordano, la gara si accende tecnicamente ma è corretta nei toni agonistici. Ristabilita la parità, poi è solo GSA con CASO e LA LUNA vincenti dalle bande e Santosuosso impeccabile a muro ed in regia, l’Ottavima cede 25-20.
Per il coach G. Filomena, il merito del GSA è aver giocato una buona partita, un plauso a tutta la squadra per la costanza di rendimento che ha determinato la vittoria, ma anche e soprattutto per le emozioni che riescono a regalare grazie alla passione che dimostrano per lo sport e del volley.
Commenta l'articolo