Il Maresciallo Capo Massimo Gambino è il nuovo Comandante della Stazione Carabinieri dei comuni di Frigento e Sturno. Gambino, dopo quattro anni, lascia il Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Sant’Angelo dei Lombardi.
Irpino, sposato con un figlio, Gambino ha alle spalle una lunga carriera nell’Arma dei Carabinieri iniziata dopo aver frequentato prima la Scuola allievi Carabinieri di Campobasso e poi quella dei Marescialli di Velletri. Laureato in scienze dell’educazione e della formazione, ha prestato servizio nella capitale in diverse articolazioni dell’Arma dei Carabinieri, tra cui quella nello Stato Maggiore della Legione Lazio con incarichi di particolare delicatezza.
Rientrato in Irpinia, ha prestato servizio in diversi reparti dell’Arma, da ultimo presso il Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Sant’Angelo dei Lombardi. Nel 2005 è stato impegnato nella Missione di Pace in Kosovo, ricevendo numerosi attestati di benemerenza per l’impegno profuso nella missione KFOR.Nel 2009 ha svolto lunghe e delicate indagini conclusesi con la cattura di un pericoloso latitante che, sfuggito alla guerra di camorra, aveva trovato rifugio nella verde irpinia.
Tanti i riconoscimenti per il lavoro svolto: nel 2018 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana; è stato insignito anche della medaglia d’Oro per “Anzianità di Servizio Militare”; della Medaglia di bronzo della Protezione Civile con attestato di pubblica benemerenza rilasciato dal capo di dipartimento della protezione civile Franco Gabrielli; della Medaglia Commemorativa per la missione di pace nell’ambito della risoluzione ONU; della medaglia NATO per le operazioni di pace nei balcani.
Ha svolto, inoltre, numerose indagini volte al contrasto dei reati in materia di stupefacenti, dei reati predatori e contro il patrimonio, ricevendo il plauso delle autorità. Recentemente ha ricevuto un Encomio dal Comandante della Legione Carabinieri Campania Gen. Div. Antonio Jannece per aver partecipato a complesse attività d’indagine che si concludevano con l’arresto di tre malviventi, ritenuti responsabili di furti in danno di istituti di credito mediante l’utilizzo di materiale esplosivo.
Attualmente Gambino è impegnato quale Segretario della Regione Campania dell’U.S.M.I.A. Carabinieri (Unione Sindacale Militari Interforze Associati).
Numerose sono state le altre occasioni in cui il Maresciallo Gambino ha dimostrato la sua dedizione al servizio ed il suo impegno a favore delle comunità, soprattutto delle fasce più deboli, come continuerà a fare nel nuovo incarico di Comandante di Stazione che assumerà a partire dal prossimo 1° luglio.
Commenta l'articolo