Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Pd ad un passo dalla rottura: sarà il congresso della resa dei conti

pd

Si fa incandescente il clima nel Partito Democratico irpino in vista del congresso previsto per la fine di novembre. La strategia del riposizionamento è iniziata e tra le diverse fazioni volano parole grosse. Nelle ultime ore lo scontro si è fatto acceso tra Enzo De Luca e Lucio Ferro.
Il senatore aveva lanciato un appello al dialogo alla sinistra del Pd affinché si superassero le polemiche e si aprisse una stagione di confronto. Appello caduto nel vuoto. Fierro non ha digerito tutta la gestione delle elezioni amministrative, la cacciata di Todisco dal ruolo di vicesegretario provinciale  e l’intesa negli enti con Scelta Civica.  Lo scontro tra l’area popolare e quella degli ex Ds, quindi si annuncia durissimo.
Nel mezzo ci sono le altre correnti. Innanzitutto i renziani, che oltre all’onorevole Luigi Famiglietti, storico sostenitore del sindaco di Firenze, conta una new entry tra le sue fila. E’ quella di Gianluca Festa, pronto a prendere la tessera del partito con tutta la sua lista che ha gareggiato alle amministrative.
Ci sono, ancora, i lettiani che si riconoscono nel network 360, l’associazione che vede tra i suoi maggiori esponenti il sindaco di Avellino, Paolo Foti, e il neopresidente dell’Alto Calore. Associazione che non ha caso, a mezzo stampa, ha fatto sapere che il partito deve sostenere e difendere le esperienze amministrative e gestionali di Palazzo di Città e Corso Europa.
Insomma, la guerra è appena iniziata e si combatte a suon di regole e, presto, anche a suon di tessere.
Su una cosa tutti sono d’accorso, la necessità di ricostruire un rapporto con Sinistra Ecologia e Libertà. C’è da registrare, però, che Giancarlo Giordano, che di Sel è l’unico rappresentante irpino in parlamento, ha più volte detto che questo Pd non si puo’ dialogare.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy