L’amministrazione comunale di Vallata invita alla presentazione del libro di Michele De Leo “Metalmezzadri – La lotta degli operai dell’Irisbus”, con prefazione di Generoso Picone, Mephite editore. L’appuntamento è per domani, Venerdì 30 Dicembre, alle ore 18,30 presso la sala consiliare del comune di Vallata. All’iniziativa interverranno il Sindaco, Francescantonio Zamarra, il parroco don Gerardo Ruberto, i lavoratori della Irisbus Pasquale Spinelli, Rocco Moriello e Dario Meninno, Luciano Vecchia della Fiom Cgil. Modera i lavori il giornalista Salvatore Salvatore. La prima presentazione del libro rappresenta un’occasione importante per rilanciare la discussione sulla vertenza della Irisbus, la storica azienda della valle dell’Ufita chiusa da qualche giorno a causa della decisione della Fiat di dismettere la produzione degli autobus in Italia. “Siamo felici – dice il primo cittadino – della scelta dell’autore di tenere a battesimo l’opera nel suo e nel nostro comune e, convinti che questo libro rappresenterà un pezzo di storia importante per mantenere vivo il ricordo di una battaglia di civiltà e di dignità che ha coinvolto Vallata come tutti i paesi della zona, speriamo vivamente che il volume possa favorire una ripresa della discussione per il raggiungimento di una soluzione positiva della vertenza”.
IL LIBRO. Una vertenza lunga 116 giorni, un'estate davanti ai cancelli, una battaglia che non è ancora conclusa. La lotta dei lavoratori dell'Irisbus di Valle Ufita racconta con grande civiltà e dignità un brano decisivo della storia del lavoro nella provincia di Avellino, dalla speranza nata a metà degli anni '70 di un'Irpinia industrializzata alla disillusione di questi primi anni del Duemila che consegnano un destino incerto e dalla prospettiva inimmaginabile. Anche e soprattutto per questo la vicenda delle tute blu di Valle Ufita rappresenta, al di là dell’epilogo che verrà, il simbolo di qualcosa che supera la cronaca e diventa storia.
L’AUTORE. Michele De Leo, nato ad Ariano Irpino (AV), vive a Vallata, nel cuore dell’Irpinia. Giornalista pubblicista, specializzato nelle problematiche dei rifiuti, della sanità e, soprattutto, del sindacale, collabora con ‘Il Mattino’ da circa dieci anni. Ha avuto numerose esperienze come collaboratore di redazione in emittenti televisive e radiofoniche regionali. È addetto stampa della Comunità montana dell’Ufita ed ha svolto lo stesso ruolo per il Comune di Vallata.
Commenta l'articolo