“La Campania oggi è allo stesso passo della Lombardia. Un piccolo miracolo frutto di azioni straordinarie sul fronte del Lavoro, grazie all’adozione di programmi sperimentali e moderni, capaci di tenere a stretto contatto i giovani, il mondo della formazione e del lavoro”. Così il presidente della giunta regionale della Campania, Stefano Caldoro, intervenuto alla due giorni su Lavoro e Formazione, organizzata dall’assessorato al Lavoro della Regione Campania, con il contributo del Fondo Sociale Europeo, presso città della Scienza a Napoli.
“Parliamo delle cose fatte e non di quelle da fare” – ha aggiunto l’assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Campania, Severino Nappi, che ha ricordato le numerose azioni a sostegno dell’occupazione e della microimpresa. “Abbiamo recuperato la credibilità delle istituzioni – ha aggiunto Nappi - ora dobbiamo mettere a sistema questo tipo di esperienze per il futuro”.
All’evento, che si concluderà domani alle ore 13, hanno preso parte numerosi istituti scolastici e di formazione professionale, nonché rappresentanti delle istituzioni, docenti, manager, rappresentanti delle associazioni di categoria e degli ordini professionali.
Cinque i panel mattutini nei quali si è parlato della gestione del Fondo Sociale Europeo, dei percorsi formativi che dalla scuola portano all'occupazione, con particolare attenzione all'artigianato.
I percorsi per il lavoro proseguono nel pomeriggio, dalle ore 15 fino alle 17,30, con focus dedicati alla rete dei servizi per il lavoro e la formazione, ai dottorati in azienda, alla misura garanzia giovani, alle opportunità per i professionisti.
Le "Job’s Maps - Percorsi per il lavoro" riprendono sabato 24 gennaio alle 10. Questa volta saranno gli stessi imprenditori a metterci la faccia nel primo dei tre panel di discussione previsti. A seguire sarà la volta della stampa estera, mentre toccherà ai rappresentanti delle sigle sindacali, insieme all'Unione industriali, dare vita ad un "Patto per il Lavoro".
Commenta l'articolo