Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Liste chiuse, tutti gli irpini in campo. Ma gli eletti saranno pochi

Il dado è tratto. Dalle 20 di ieri sera, con la consegna delle liste presso la corte d’appello di Napoli, le compagini sono definitivamente chiuse. Tanti gli irpini in campo, pochi in posizioni eleggibili. All’uninominale alla Camera si sfideranno Gianfranco Rotondi per il centrodestra, Maurizio Petracca per il centrosinistra, Stefano Farina per Terzo Polo, Guerino Gazzella per Noi di Centro (presente anche nel listino la camera dietro Sandra Lonardo), Michele Gubitosa per il Movimento 5 Stelle (anche capolista nel collegio plurinominale per la camera). Unione Popolare con De Magistris candida Paolo Vittorio.

3 gli Irpini presenti all’uninominale al Senato. Si rivede Giulia Cosenza, in campo per il centrodestra, già deputata ai tempi di Alleanza Nazionale. Per il centrosinistra c’è il senologo Carlo iannace, originario di San Leucio del Sannio, noto per la sua attività professionale al Moscati di Avellino. I pentastellati invece puntano sull'imprenditrice vitivinicola Maura Sarno. Tanti, per i diversi partiti, gli irpini in campo nei listini plurinominali. Pochi, in verità, quelli nelle condizioni di mettere piede in Parlamento. Nel centrodestra, per la Lega, alla Camera c’è l’arianese Marika grande, al Senato invece l’ex vice sindaco di Avellino, Maria Elena Iaverone. Altra arianese in corsa per il senato è Giuliana Franciosa, sotto le insegne di Forza Italia. Due donne, dalla lunga esperienza politica, per il Pd, che nel listino per la Camera punta su Rosetta D’Amelio e Caterina Lengua. Per Sinistra Italiana-Europa Verde c’è l’atripaldese Luigi Adamo. L’uscente Maria Pallini trova spazio nella compagine di impegno civico. Corre per il terzo polo al senato Domenico Gambacorta, la sua, vista la collocazione, è una candidatura di servizio.

Infine altri tre irpini corrono nei listini al Senato: per sinistra Italiana-Europa Verde ci sono Amalio Santoro, consigliere comunale di Avellino, e Antonio Emilio Caggiano, giornalista rai. Infine Bruno Gambardella è capolista per +Europa. Queste le squadre in campo, saranno gli elettori il 25 settembre a decretare vincitori e vinti.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy