Il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Irpina Ingegner Sergio Florio ha predisposto il proseguimento del programma di screening e della campagna di prevenzione, progettati e coordinati dal Professor Vincenzo Landoldi Direttore del Dipartimento di Chirurgia del Presidio Ospedaliero “Agostino Landolfi” di Solofra.
Nei prossimi giorni la Centrale Operativa Screening che ha sede presso il P.O. “Agostino Landolfi” d Solofra, continuerà la campagna di prevenzione interessando i Comuni di Santa Lucia di Serino, Serino, Aiello del Sabato, Cesinali, San Michele di Serino e Santo Stefano del Sole. Si invieranno lettere personalizzate ai soggetti con un’ età compresa tra i 50 ed i 74 anni e residenti nei comuni interessati. Si inviterà a praticare il test del sangue occulto fecale fornendo indicazioni per il ritiro del kit presso le farmacie.
Le farmacie aderenti distribuiranno il test a tutti coloro che si presenteranno con la lettera e le stesse ritireranno i test.
Ai cittadini, poi, sarà comunicato mediante lettera l’esito dell’esame. Nel caso in cui il test risultasse positivo il soggetto interessato potrà sottoporsi gratuitamente ad una colonscopia in sedazione presso il P.O. di Solofra. Si informa inoltre che nel caso di presenza di sangue occulto nelle feci, è inutile eseguire nuovamente il test in quanto il polipo non sanguina sempre. Pertanto, anche l’esecuzione di un secondo test che dovesse risultare negativo non esclude l’esecuzione di una colonscopia.
Per informazioni, contattare la COS ai seguenti recapiti telefonici 0825/530424 - 0825/530422 dalle ore 09.00 alle 17.00 e/ o consultare il sito www.screeningcolon.it.
Commenta l'articolo