Si è svolta nella Sala “Angelo Mario Biscardi” della Provincia diBenevento l’annunciata riunione cui hanno preso parte: i rappresentantidegli Istituti della Secondaria Superiore di Benevento “Galilei -Vetrone”, “Alberti” e “Giannone”, interessati da un programma diedilizia da molti milioni di Euro; il Consigliere provinciale delegato Carmine Agostinelli; i Dirigenti all’edilizia scolastica, Salvatore Minicozzi, e al PNRR, Nicola Boccalone, assistiti dai funzionari tecnicived amministrativi.
La riunione era finalizzata ad individuare unasoluzione condivisa per il trasferimento provvisorio in altra sede delleClassi dei 3 Istituti per consentire l’avvio dei cantieri di lavoro.La riunione si è aperta con un intervento del Dirigente Boccalone ilquale ha spiegato come sia necessario assumere in tempi rapidissimi, inconsiderazione delle rigide scadenze temporali imposte dai Programmi delPNRR e BEI. Una posizione unitaria circa la sistemazione logistica deitre Istituti per consentire l’avvio dei lavori già da tempo finanziati.Il Dirigente ha inoltre sottolineato come la Provincia, proprio al finevdi alleviare gli inevitabili disagi di studenti, docenti ecollaboratori, ha deciso nei giorni scorsi con il Consiglio Provincialedi procedere, investendo ulteriori risorse dal proprio Bilancio,all’acquisto dall’Università degli Studi, quindi da un Soggettopubblico, di un’ala del Polo di Via Calandra ove poter sistemare per il tempo necessario alcune delle Classi degli Istituti interessati.
IlDirigente ha concluso affermando di auspicare una soluzione condivisan el contesto del dialogo aperto tra le parti.
Ha preso quindi la parola il Dirigente Minicozzi, responsabile delprogramma dei lavori. Questi ha illustrato alcune opzioni per sistemarele Classi dei tre Istituti utilizzando tutte le disponibilità immobiliari pubbliche presenti nel territorio urbano, ovvero oltre alPolo di Via Calandra, anche quello di via delle Poste ed il “Mario Vetrone” di Piano Cappelle.
Nell’illustrare le diverse opzioni, il Dirigente Minicozzi ha nuovamenteraccomandato di trovare in tempi immediati una intesa tra tutti iSoggetti delle Scuole interessate.
Il Consigliere Agostinelli ha chiesto di fare sintesi ai rappresentantideli Istituti presenti sottolineando come l’Amministrazione attiva della Provincia si sia già da tempo espresso con un indirizzo politico precisoa favore di istituti scolastici più efficienti e sicuri.
Al termine delle relazioni si è sviluppato un ampio dibattito tra leparti al termine del quale si è deciso un aggiornamento della riunione alunedì prossimo 20 maggio per consentire agli Organi dirigenti degli Istituti di presentare alla Provincia i propri orientamenti e giungere così alle definitive determinazioni.
Commenta l'articolo