Il sindaco Clemente Mastella e l’assessore ai Servizi Sociali, Luigi Ambrosone, rendono noto che il Comune di Benevento attiverà un servizio sperimentale di Housing First (ossia dalla strada alla casa) che consentirà di mettere disposizione dei familiari di pazienti lungodegenti in ospedali cittadini (ovviamente non residenti in città) due appartamenti dell’ex proprietà Verdi.
Altri due appartamenti, sempre dell’ex proprietà Verdi, verranno invece messi a disposizione di cittadini che vivono in strada e saranno conseguentemente gestiti in autonomia da più persone.
Si tratta, quindi, di un nuovo modello abitativo che consentirà di contrastare il fenomeno dell’emarginazione adulta e dei senza fissa dimora. La sperimentazione del servizio di Housing First verrà attuato con i fondi FEAD del PON Inclusione stanziati a favore dell’Ambito B1, di cui il Comune di Benevento è capofila.
Il servizio prevede anche l’istituzione dell’anagrafe dei senza dimora e vari interventi di orientamento e accompagnamento ai servizi territoriali.
Intanto il primo cittadino Clemente Mastella e l’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello, rendono noto che sono stati completati e collaudati i lavori di ampliamento del primo tratto della strada comunale Spezzamadonna di contrada Olivola.
“L’opera, che rientra nel più ampio programma di opere infrastrutturali proposto dalla società consortile Patto Territoriale della Provincia di Benevento e finanziato dal MISE, assume - particolare rilievo poichè la strada Spezzamadonna collega la complanare alla strada statale Telesina con la zona industriale e l’aviosuperficie di contrada Olivola – spiegano il sindaco Mastella e l’assessore Pasquariello -. Con l’occasione si ringraziano per il contributo prestato il Rup Simona De Filippo, il direttore dei lavori Achille Timossi, i componente dell’ufficio di direzione dei lavori Pasquale Lovino e Vincenzo Quaranta e il responsabile della sicurezza Giovanni Russo, oltre che l’impresa Lampugnale che ha eseguito i lavori”.
Commenta l'articolo