Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Bimbi maltrattati e picchiati nell’asilo nido, Mastella: "Saremo accanto alle famiglie"

"Appare chiaro che allo stato attuale è impensabile riaprire a breve termine"

MASTELLA

Un moto di indignazione, rabbia, sconcerto per quanto sarebbe avvenuto in un asilo nido della città ai danni di piccoli indifesi. 

Una serie di abusi su bambini di età compresa tra i 10 mesi e i 3 anni, alcuni dei quali non ancora in grado di camminare.

Un quadro accusatorio gravissimo che scaturisce da una indagine dettagliata dei Carabinieri del Comando provinciale di Benevento e dalla quale sarebbero emerse "condotte di contenzione forzata - ha spiegato il procuratore f.f. Gianfranco Scarfò - (i piccoli venivano immobilizzati alle sedie con i propri indumenti o bloccati per lungo tempo nei passeggini), insulti (sul modo di vestire, sulla corporatura, sullo stesso nome del bambino/a), violenza fisica (venivano registrati schiaffi alla nuca, strattonamenti per i capelli, spintonamenti a terra anche rivolti a bambini ancora in fase di gattonamento), punizioni improprie e utilizzo della forza per costringere i piccoli a mangiare e dormire".


Sulla triste vicenda è intervenuto il sindaco Clemente Mastella
"Sono amareggiato per le gravi accuse di maltrattamenti ai danni di bambini che riguardano un asilo nido della mia Città.

Mi rattrista oltremodo, da uomo di fede, che le indagini siano a carico di un istituto gestito da suore: la laicità e la fede tuttavia combaciano nel dover ritenere inaccettabili episodi del genere. 

L'episodio tuttavia non deve alimentare una sfiducia generalizzata: l'educazione di matrice cattolica resta un presidio pedagogico importante in tutto il Paese e sono numerosissime le scuole cattoliche che agiscono con grande rettitudine, spesso sopperendo generosamente anche a mancanze e deficit del sistema pubblico e laico. Purtroppo la cronaca insegna che asili e Rsa sono - odiosamente e per una vile forma di protervia sui più fragili - a rischio di fattacci del genere che vanno perseguiti con massimo rigore.

La Magistratura farà naturalmente il suo corso e le garanzie costituzionali vanno preservate per tutti, ma l'impianto accusatorio è grave e per questo la mia solidarietà alle famiglie è totale", lo spiega il sindaco Clemente Mastella che ha incontrato stamane alcune delle famiglie frequentanti l'asilo nido oggetto dell'inchiesta giudiziaria.

"Il Comune è pronto a offrire il massimo supporto.

Già lunedì, a mezzogiorno, è in agenda a Palazzo Mosti un tavolo con le famiglie.

Agiremo in sintonia e in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, appare chiaro che allo stato attuale è impensabile riaprire a breve termine.

I genitori, legittimamente inferociti, oggi nutrono timore e sfiducia, di cui è impossibile non tenere conto e che può essere mitigata solo con interventi radicali sul personale.

Benché recentemente lo Svimez abbia certificato una soglia d’eccellenza nel rapporto tra alunni e servizi per la prima infanzia a Benevento, occorre verificare diligentemente la possibilità di offrire ai genitori soluzioni logistiche alternative che valuteremo assieme a loro già nell'incontro di lunedì prossimo".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy