Un vero giornalista in trincea, mai urlato, che amava stare tra la gente e dare loro voce.
La sua una lezione che tale è stata fino all'ultimo istante della sua vita.
Franco Di Mare - abbracciato fino alla fine dall'affetto immenso della sua famiglia - se ne è andato ieri stroncato dalla terribile malattia, il Mesotelioma.
Anche il Sannio lo ricorda con grande affetto.
Tra le note di cordoglio giunge quella di Nino Lombardi, presidente della Provincia di Benevento, che "a nome personale e del Consiglio provinciale tutto, partecipa al cordoglio dell'Ente per la scomparsa del giornalista Franco Di Mare, ricordando il contributo prezioso da lui portato nel corso degli anni alla programmazione ed alla realizzazione di iniziative di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e storico del Sannio promosse dalla Provincia di Benevento".
Memorabile anche la sua lectio magistralis ‘Medico – paziente’ presso l’azienda sanitaria San Pio di Benevento che si tenne il 30 settembre 2019, voluta fortemente dall’allora direttore generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, oggi manager dell’Asl di Avellino.
La sua chiosa restituisce una fondamentale verità: “La sola prospettiva che abbiamo è quella di mantenere il livello universalistico della nostra sanità”.
Il giornalista e scrittore Franco Di Mare sottolineò la necessità di garantire le cure a tutti, nessuno escluso - perché tutti hanno il diritto alla salute, non possono esistere cittadini di seria a e b - e l'importanza dell’umanità del personale medico infermieristico nella cura dei pazienti.
---------------------
Il cordoglio di Sandra Lonardo: "Sono profondamente addolorata per la scomparsa di Franco Di Mare, un grande giornalista e inviato di guerra.
Ha saputo raccontare con coraggio e umanità la sofferenza dei popoli, dimostrando un'impeccabile professionalità.
Franco era anche una persona generosa, rispondeva a tutti gli inviti che gli venivano rivolti e ne ha accolti tanti anche da noi.
Non lo ringrazieremo mai abbastanza. Un vero maestro del giornalismo, il cui lavoro sarà per sempre un esempio per tutti noi.
Oggi ci ha lasciato un grande uomo e uno straordinario professionista.
Possa vivere nella luce eterna.
Preghiere per la sua anima e le mie più sentite condoglianze alla famiglia”.
Commenta l'articolo