Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Festa dell’Arma, territorio più sicuro. Calandro: “Netta riduzione di furti e rapine”/VIDEO

“L’obbligo di servire i cittadini con quotidiana dedizione è il ruolo autentico del Carabiniere. Per essere all’altezza di tale ruolo è necessario che il nostro agire sia orientato da una bussola etica, i cui valori fondamentali sono rappresentati da militarità, competenza, coraggio e umiltà”. 

Così il comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento, Enrico Calandro durante la cerimonia solenne per i 209 anni dalla Fondazione dell’Arma.

Location: Piazza Arechi.

Un’occasione anche per tracciare il bilancio di un impegno costante a tutela della collettività.Repressione ma anche prevenzione che ha portato a conseguire ottimi risultati sul territorio. 

Nel 2022 si è registrata una riduzione – sottolinea il colonnello Calandro - dell’11 per cento dei delitti in genere; meno 18 per cento per quanto riguarda i furti, meno 33% per le rapine. 

200 le persone arrestate per furti, rapine, truffe informatiche e in danno agli anziani, danneggiamenti e reati in materia di stupefacenti.

Oltre 1500 denunciati.

113mila persone e 80mila veicoli controllati. Sul fronte dei Carabinieri Forestale: 115 i denunciati, 800mila sanzioni amministrative elevate, 200 controlli del Nas, chiusi 9 esercizi per motivi sanitari e 14 persone deferite in stato di libertà.

Sono solo alcuni dati dell’impegno dei Carabinieri nel Sannio.

GLI ENCOMI

Nel corso della cerimonia sono state consegnati gli encomi ai militari che si sono particolarmente distinti durante il servizio.

Encomio semplice consegnato al tenente Francesco Lonigro, comandante del Nucleo investigativo di Benevento per una maxi operazione antidroga che ha portato all'esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare per 26 persone, l'arresto in flagranza di 5 e il sequestro di 125 chilogrammi di marijuana.

Encomio semplice al vicebrigadiere Massimo Ferraro e all'appuntato scelto qualifica speciale Luigi Calò, della Stazione di Sant'Agata de' Goti, per aver partecipato ad un'indagine in materia di associazione finalizzata al traffico di droga, possesso di armi, tentato omicidio ed estorsione a Napoli e in altre città d'Italia: 26 persone in manette.

Encomio semplice al luogotenente Antonio Quaglia, al brigadiere capo Giovanni De Simone, ai brigadieri: Bruno Porreca e Gabriele Cecere, agli appuntati scelti qualifica speciale Antonio Pastore e Gabriele Sabatino Lamonaca, appartenenti al Nucleo investigativo del Comando provinciale per aver condotto un'indagine che ha messo in luce condotte illecite contro la pubblica amministrazione.

Inchiesta terminata con 8 provvedimenti restrittivi, 10 divieti di contrarre con la pubblica amministrazione e il sequestro preventivo di numerosi conti correnti.

Encomio semplice per il Luogotenente Vincenzo Solla e per l'appuntato scelto qualifica speciale Giorgio Antonio Luzzi rispettivamente della Stazione Carabinieri di San Leucio del Sannio e del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Montesarchio che con generoso altruismo, elevata e spiccata determinazione non esitavano a soccorrere una donna che minacciava di gettarsi dal tetto dell'abitazione.

Elogio scritto del Comandante della Legione Carabinieri Campania per il tenente Giuseppe Friscuolo e per il luogotenente carica speciale Filomeno Di Biase, rispettivamente comandante del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Benevento e responsabile della Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura di Benevento per aver condotto un'indagine che ha consentito di eseguire un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di un avvocato ritenuto responsabile di peculato aggravato continuato, falsità materiale commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy