"Mi sono sentito accolto e amato. Vi ho voluto bene ma so che voi me ne avete voluto ancor di più".
Di una semplicità disarmante, persona di grande umanità, da sempre vicino ai più bisognosi, pronto al dialogo e all'ascolto, massimo interprete del grido delle aree interne: mons. Felice Accrocca, arcivescovo metropolita di Benevento, è stato nominato da Papa Leone XIV Arcivescovo, Vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e Vescovo di Foligno.
La sua nomina è stata ufficializzata nella Cattedrale di Benevento alla presenza di tanti fedeli emozionati.
Tantissimi gli attestati di stima.
Nel Duomo anche il sindaco Clemente Mastella: "Leone XIV lo ha scelto per guidare uno degli epicentri mondiali della spiritualità cattolica, lì dove le orme di San Francesco sono eternate nello spirito anzitutto e nell'incredibile bellezza artistica della Basilica di Assisi.
Il rammarico sincero perché lascia Benevento è superato per me dal rallegramento per la levatura dell’ incarico che attende Monsignor Accrocca, peraltro geniale studioso del Francescanesimo.
In questi anni abbiamo intessuto un rapporto umano importante e una collaborazione istituzionale efficace. La Diocesi e il Comune hanno lavorato in sinergia per la Città e ciò ha fruttato risultati concreti, tra cui ricordo il recupero dei tesori del Museo Diocesano o il restauro del Campanile di Santa Sofia.
Abbiamo camminato insieme e con feconda stima reciproca.
Gli auguro un prosieguo luminoso”.
La chiosa è restituita da mons. Felice Accrocca che nel salutare l’Arcidiocesi di Benevento restituisce dirompente il suo attaccamento e bene alla comunità che si accinge a lasciare per un nuovo e prestigioso incarico: “Questa è la mia terra e non deve morire”.
----------------------
Tanti attestati di stima, oltre alle belle parole pronunciate ieri sera dal presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi e dal consigliere regionale Pellegrino Mastella.
Filiberto Parente (Acli): "Nomina Accrocca ad Assisi è motivo di orgoglio"
"Una nomina che riempie i nostri cuori di orgoglio e di grazia". Così Filiberto Parente, consigliere nazionale Acli, in merito alla nomina di monsignor Felice Accrocca a vescovo, insieme, delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno.
Parente ha rivolto un messaggio di affetto e stima all'arcivescovo di Benevento:
"Caro Monsignore Felice, il tuo ministero presso la Tomba di San Francesco d’Assisi è per tutti noi segno di Luce, Servizio e Speranza.
Con animo riconoscente, eleviamo il nostro grazie a Papa Leone XIV per questa scelta ispirata.
Ad maiora semper, nel segno della fraternità e della fede".
L’ASIA SALUTA ACCROCCA: “HA SEMPRE DIMOSTRATO GRANDE SENSIBILITA’ PER L’AMBIENTE”
“Salutiamo con gratitudine ed affetto monsignor Felice Accrocca che lascerà Benevento per guidare la diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino-Foligno su nomina di Papa Leone XIV”.
A dichiararlo è l’amministratore unico dell’Asia, Donato Madaro, a nome di tutti i dipendenti.
“Da sempre vicino alla figura di San Francesco – aggiunge -, definito il santo degli ecologisti, Accrocca ha dimostrato in questi anni in cui ha guidato la chiesa beneventana di possedere una grande attenzione per i temi della tutela ambientale e della sostenibilità mostrandosi sensibile a tutte le iniziative organizzate dall’Azienda per migliorare servizio e qualità della vita al cittadino”.
“Gli auguriamo un cammino prospero – conclude Madaro – e lo ringraziamo per quello che è stato ed ha fatto per la nostra comunità”.
ERRICO: "UOMO DI STRAORDINARIA LEVATURA UMANA E INTELLETTUALE"
«Accolgo con sentimenti di affetto, stima profonda e sincera gratitudine la nomina di S.E. Rev.ma monsignor Felice Accrocca a Vescovo delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, unite in persona episcopi, annunciata ufficialmente oggi, 10 gennaio 2026».
Così il consigliere regionale della Campania Fernando Errico interviene sulla decisione assunta da Papa Leone XIV, che ha chiamato l’Arcivescovo metropolita di Benevento a guidare le diocesi umbre legate alla figura di San Francesco.
«Si tratta - prosegue Errico - di un riconoscimento alto e meritato della sua autorevolezza spirituale, della sua esperienza pastorale e della sua straordinaria levatura umana, culturale e intellettuale. Monsignor Accrocca ha sempre dato prova di una sensibilità autentica, manifestando slanci di solidarietà e una vicinanza costante verso i più fragili e verso chi ha vissuto situazioni di sofferenza acuta».
«La scelta di Papa Leone XIV di affidargli la guida della diocesi di San Francesco, alla quale è così profondamente devoto conclude Errico - mi offre l’occasione per esprimere, a titolo personale e a nome della comunità sannita, un grazie forte e sincero per la formidabile testimonianza di fede e per l’impegno etico, morale e civile consegnato in questi anni.
Nel formulare i migliori auguri per l’inizio di questo nuovo e impegnativo ministero episcopale, auspico un cammino fecondo al servizio della Chiesa e dei territori affidati alla sua guida, nella convinzione che il dialogo e la collaborazione tra istituzioni civili ed ecclesiastiche continuino a rappresentare un valore fondamentale per il bene comune».
COMUNITA' MONTANA DEL FORTORE. "Salutiamo con affetto, gratitudine e riconoscenza l’Arcivescovo metropolita di Benevento mons. Felice Accrocca, designato da Papa Leone XIV nuovo Vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e Vescovo di Foligno".
Lo dichiara, in una nota, il presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina, a nome della Giunta Esecutiva e del Consiglio generale dell'ente.
"Per noi sarà impossibile - prosegue Spina - dimenticare l'impegno di mons. Accrocca per le Aree Interne d'Italia ed in particolare per la nostra Area Interna Fortore Beneventano. Impossibile dimenticare quando ci ha accompagnato personalmente a Roma il 1 Giugno 2022 innanzi al Ministro competente dell'epoca per il Sud e la Coesione Territoriale, Mara Carfagna.
L'importantissimo incontro fu il preludio al riconoscimento ufficiale della SNAI Fortore Beneventano".
"La sua presenza ci mancherà, ma siamo certi che il nuovo cammino - conclude il presidente Spina - sarà ugualmente ricco di benedizioni e frutti abbondanti.
Auguri a Mons. Felice Accrocca di ogni bene nel nuovo ruolo presso la Diocesi di Assisi".








Commenta l'articolo