Erano 9 gli irpini in corsa per le europee nella immensa circoscrizione sud. In provincia il più votato risulta Angelo Antonio D’Agistino con oltre 13 mila preferenze, seguito da Francesco Todisco, già consigliere comunale ad Avellino, con oltre 9.500 preferenze, più di Lucia Annunziata e Antonio De Caro, che invece sono in testa nell’intera circoscrizione.
Per il Movimento 5 stelle Maura Sarno, ex assessore nel capoluogo, conquista oltre 5.033 voti. Alfonso Maria Gallo, membro della segreteria nazionale di Più Europa, arriva a 721. L’avvocato arianese Marica Grande segna 1.989 preferenze in Irpinia, oltre 5.500 nell’intera circoscrizione.
Per l’alleanza Verdi e Sinistra, sempre in provincia, la giovane Alessandra Mariano, originaria di Bonito, prende 1338 voti. Tra le fila di Azione, l’irpina Paola Fanfarillo Manganiello, dirigente di un’associazione datoriale, si ferma invece a 291 voti. I più votati, tenendo conto di tutta la circoscrizione, sono stati i due candidati irpini di Fratelli d’Italia. Ines Fruncillo, presidente provinciale del partito della Meloni incassa 34.244 preferenze, mentre Nicola D’Ambrosio, originario di Bonito e leader di Azione Universitaria, arriva a 30.247.
Sempre nell’intera circoscrizione Angelo Antonio D’Agostino, in quota Forza Italia, si ferma a 24.955. Salvo sorprese, nessuno dei 9 candidati originari della provincia di Avellino alla fine dovrebbe risultare eletto.
Commenta l'articolo