"Per il suo generoso contributo per il sostegno al diritto allo studio per i bambini nei Paesi svantaggiati e per la promozione della ricerca scientifica in Italia". Con questa motivazione il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha insignito Donato Matassino, 85 anni di Ariano, del titolo di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
La sua è una vota straordinaria, spesa per gli altri.
Già Professore ordinario di Zootecnica dell'Università "Federico II" di Napoli, Matassino è fondatore e presidente del Consorzio per la Sperimentazione, Divulgazione e Applicazione di Biotecniche Innovative. Nel 2008, a seguito dell'incontro con le Suore della Visitazione che chiedevano sostegno per costruire la scuola "Magnificat" presso la loro missione in Madagascar, decise di donare l'intera liquidazione di 50 anni di lavoro accademico per il progetto. Negli anni successivi, a sue spese, ha anche permesso la realizzazione di campi da basket e pallavolo, e della sala informatica. Inoltre, dal 2007, sempre con fondi propri, ha finanziato premi per giovani laureati e dottori di ricerca. Ha erogato 140mila euro all'Accademia dei Georgofili e 40 mila euro alla Associazione scientifica di Produzione Animale (ASPA) per il riconoscimento di premi annui.
Nel 2017 Matassino fu premiato da Canale 58 e dalla famiglia Bruno con il prestigioso riconoscimento 'Irpino dell'Anno'.
Commenta l'articolo