Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Benevento accoglie il nuovo vescovo: ecco il programma dettagliato

DON FELICE ACCROCCA2

“… desidero con tutte le forze camminare insieme a voi, rafforzare l’unità, accrescere la comunione, perché possiamo aderire insieme – e totalmente – al nostro “grande e ammirabile Signore, Dio onnipotente, misericordioso Salvatore”. 

E’ la frase che prese in prestito il nuovo vescovo monsignor Felice Accrocca da San Francesco d’Assisi per salutare la comunità dei fedeli  il giorno dell’ordinazione episcopale.

“A tutti voi, fratelli e figli carissimi, in attesa d’incontrarci, il mio saluto cordiale e sincero”.

Felice Accrocca arcivescovo eletto di Benevento”.

E proprio tutta la comunità dei fedeli e di giovani è pronta ad accoglierlo a Piazza Santa Sofia già nel primo pomeriggio quando giungerà lì alle ore 16.30.Inconterà poi – sindaci, autorità civili e militari, prefetto e primo cittadino di Benevento dinanzi alla basilica di San Bartolomeo.Ore 17.30 si giungerà dinanzi alla cattedrale dove il vescovo riceverà  il crocefisso, ore 18.00 dopo il saluto dell’Arcivescovo emerito Andrea Mugione e la lettura della Bolla del Santo Padre, l’Arcivescovo metropolita Felice prenderà ufficialmente possesso dell’Arcidiocesi di Benevento.


ECCO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

La Chiesa di Benevento accoglierà domenica 12 giugno il nuovo arcivescovo mons. Felice Accrocca. L'arcivescovo metropolita giungerà alle ore 16.30 in auto in piazza santa Sofia dove sarà accolto in modo festoso dai giovani.


ore 16.30 – L’arcivescovo metropolita giunge in auto in piazza G. Matteotti (Santa Sofia) e viene accolto dai giovani dell’Arcidiocesi. In corteo festoso raggiunge la Basilica di San Bartolomeo.Ore 16.45 - Dinanzi alla Basilica di San Bartolomeo (piazza C. Torre) l’arcivescovo viene accolto dai sindaci dall’Arcidiocesi, dalle altre autorità civili e militari. Riceve il saluto di S.E. il prefetto (dott.ssa Paola Galeone)  e dal sindaco della città di Benevento. Al termine rivolge il suo primo saluto alla città. Entra, poi, in Basilica per sostare qualche minuto in preghiera dinanzi al Corpo dell’Apostolo Bartolomeo. Subito dopo si avvia il corteo verso la Cattedrale. Lo precedono i sindaci e lo seguono le altre autorità. I giovani lo affiancano.

 
ore 17.30 – Giunte dinanzi la Cattedrale, le autorità civili e militari prendono posto all’interno. I giovani si posizionano nel corridoio della navata centrale.L’Arcivescovo sosta dinanzi alla janua major e riceve il crocefisso dal presidente del capitolo metropolitano. Dopo aver baciato il crocefisso si avvia verso l’altare aspergendo l’assemblea mentre la schola intona l’Ecce Sacerdos Magnus composto per l’occasione dal maestro mons. Lupo Ciaglia Sosta qualche minuto dinanzi al SS. Sacramento, poi si avvia verso la sacrestia dove veste gli abiti liturgici (sala dei Canonici).


ore 17.45 – L’Arcivescovo scende nel cortile e saluta i sacerdoti e i vescovi già in abiti liturgici. L’arcivescovo emerito, sua eccellenza mons. Andrea Mugione, consegna il pastorale all’arcivescovo metropolita eletto di Benevento e si avvia la processione d’ingresso mentre la Schola intona le litanie dei santi.


Ore 18.00 – L’arcivescovo metropolita, giunto in presbiterio, riceve il saluto dell’Arcivescovo emerito. Si dà, poi, lettura della Bolla del Santo Padre. L’arcivescovo metropolita Felice siede in cattedra, prendendo ufficialmente possesso dell’Arcidiocesi di Benevento, e riceve il saluto di un gruppo di fedeli. La celebrazione prosegue come di consueto.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy