Il Giro d’Italia attraverserà ancora una volta la provincia di Benevento.Due le tappe che interessano l’hinterland Beneventano.
Domani 11 maggio il giro proveniente da Praia a Mare arriverà nel pomeriggio in questa Piazza Castello mentre il 12 partirà da Ponte diretto a Roccaraso.
Al seguito del giro anche il pullman azzurro della polizia di Stato, l’aula scolastica multimediale itinerante per la sicurezza stradale, con uno staff di 9 operatori. Le attività del pullman azzurro in occasione del Giro d'Italia si inseriscono nell´ambito del progetto Biciscuola promosso da Rcs - La Gazzetta dello Sport e rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia.
Nel contesto della 5ª edizione del premio “Eroi della Sicurezza”, dedicato agli appartenenti alla polizia stradale, verranno premiati quei poliziotti che si sono distinti in attività di soccorso legate ai compiti d’istituto nel 2015.
La tappa di Ponte conferirà il premio a due operatori della polizia di Stato: il sovrintendente Luigi Voccola e l’assistente capo Giancarlo Catania entrambi in servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Benevento per l’intervento del 20 settembre 2015.
Durante il servizio di vigilanza stradale, la locale sala operativa ha segnalato un ciclista che percorreva il raccordo autostradale contromano. Prontamente i due operatori della stradale si sono portati sul posto per rallentare la corsa dei veicoli che sopraggiungevano a velocità sostenuta e nel contempo a segnalare il pericolo agli automobilisti.Al fine di salvaguardare l’incolumità dello sprovveduto ciclista, la pattuglia con estrema prontezza ha posizionato l’autovettura di servizio in modo da bloccare il traffico su quella corsia e scendendo repentinamente dal mezzo, provvedevano a circoscrivere l’area con le segnalazioni stradali per evitare incidenti ed investimenti e contestualmente, a soccorrere il ciclista che risultava essere un quindicenne.
Un importante riconoscimento per gli uomini della polizia di Stato, segno tangibile di apprezzamento per la dedizione con cui ogni giorno pattugliano le strade italiane rendendole più sicure.Testimonial della premiazione che si svolgerà alle ore 10.00 presso il "podio firma" a Ponte all'interno dello Stadio Torrecuso, alla presenza del “direttore del servizio polizia stradale” Giuseppe Bisogno, saranno i comici Gigi e Ross di “Made in Sud” per un giorno testimoni d’eccezione “Premio sicurezza” come riconoscimento ai poliziotti e al lavoro svolto quotidianamente.Nel contempo il direttore di Tronco, Costantino Ivoi, premierà l’operatore di autostrade per l’Italia Gaetano Folichetti, per aver salvato, lo scorso 11 marzo presso la barriera di Salerno, l’autista di un furgone andato in fiamme.Gaetano Polichetti resosi conto della gravità dell’accaduto, aiuta prima l’autista a scendere dal mezzo e poi provvede a far chiudere la pista, evitando così che il fuoco coinvolgesse altre auto.
Dopo aver spento l’incendio, aiuta l’autista a spostare il veicolo fuori dalla pista e lo assiste.
Commenta l'articolo