“Ho appreso con stupore la proposta formulata dal senatore Crimi, Movimento 5 Stelle, che chiede l’abolizione dell’ordine dei Giornalisti".
E' la riflessione di avvio di Vittoria Principe candidata alla tornata elettorale delle amministrative beneventane nonché giornalista.
"Forse l’incalzare dei colleghi giornalisti sulla sindaca Raggi ha infastidito non poco il cittadino, senatore nominato del movimento. Egli ritiene che l’ordine non svolga con attenzione il ruolo a cui è chiamato? Vorremmo capire sulla scorta di quali considerazioni o elementi ritenga che lo stesso sia inadempiente. Vuoi vedere che si preferisce la notizia “libera” ed incontrollata dei social? Vuoi vedere che i colleghi stanno mettendo alla luce crepe e lacune del Movimento ed è quindi meglio “eliminarne l’ordine di appartenenza”. Lo dico, e ne rivendico con convinzione a favore della categoria, troppo spesso, mortificata e denigrata, che la nazione ha bisogno di essere governata da chi si distingue per proposte serie e concrete e non da chi catapultato per caso nelle Istituzioni regala idee spot.
Sono in perfetta sintonia con il collega, Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine di giornalisti che afferma: “Faccio notare che la proposta è assolutamente legittima, ma alla Camera è stata bocciata a larghissima maggioranza”.
Mi auguro che la gran parte dei parlamentari della nazione, a prescindere dal colore politico, voglia rigettare tale “proposta”, affinchè si riaffermi il concetto che il paese è basato sulla democrazia e sulla liberta di espressione, dove il ruolo del giornalista è l’essenza del concetto, contro le “veline” di potere che ricordano regimi per fortuna lontani noi”.
Commenta l'articolo